Giussano, Biblioteca Civica sempre più attrattiva

Cresce l’attività di promozione della lettura della Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta” di Giussano: il report del periodo marzo-giugno, coincidente con il primo quadrimestre che ha visto la...

702 0
702 0

Cresce l’attività di promozione della lettura della Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta” di Giussano: il report del periodo marzo-giugno, coincidente con il primo quadrimestre che ha visto la gestione operativa affidata alla Cooperativa Le Macchine Celibe in sinergia con il personale comunale, conferma un incremento del legame con la città, in particolare con le fasce più giovani della popolazione.

La riorganizzazione degli spazi interni vede ora l’allestimento di vetrine tematiche e novità librarie, eventi di promozione della lettura con laboratori artistici a utenza libera, letture e laboratori per differenti fasce d’età ed un ancor più forte legame con le scuole e con gli studenti. L’obiettivo di creare un Polo culturale di riferimento per la città e per la Brianza è confermato anche da un rinnovato linguaggio social con cui giungere alla cittadinanza e con attività correlate con i topic del momento.

Le statistiche mensili evidenziano nel periodo marzo 2023-giugno 2023 un aumento nella fruizione dei servizi di prestito della biblioteca. In particolare, l’incremento dei prestiti rispetto ai periodi precedenti è pari a circa 2.000 volumi, con un totale di 12.283 utenti iscritti (cresciuti di 124 unità nell’ultimo quadrimestre) e di 11.282 prestiti locali. Ad oggi i due piani di Villa Sartirana custodiscono un patrimonio di circa 63.000 documenti, di cui 55.000 sono volumi e i restanti 8.000 si dividono tra periodici, cd musicali e dvd, tutti a disposizione della cittadinanza.

Il numero degli studenti che si recano in Biblioteca per ragioni di studio e consultazione è aumentato in modo rilevante, in considerazione anche di una maggior offerta di posti nelle sale studio.

È in crescita anche la frequenza dei bambini e dei genitori che sostano nella sala di lettura dei piccoli, diretta conseguenza della creazione del nuovo e accogliente spazio a loro dedicato.

Nei mesi di aprile e maggio sono stati realizzati 7 incontri dedicati a bambini e ragazzi del territorio. Le iniziative hanno riscosso un ottimo successo di pubblico esaurendo i 111 posti disponibili e riuscendo così a coinvolgere la fascia più giovane della popolazione, attuando una concreta azione di avviamento alla lettura.

Dal mese di aprile sono ricominciate anche le attività con le scuole con il coinvolgimento di circa 1.000 studenti provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio.

La gestione operativa affidata alla Cooperativa Le Macchine Celibi ha ampliato i canali di comunicazione della Biblioteca Civica – ora sbarcata anche su Instagram – e ha dato vita ad una programmazione quotidiana caratterizzata da promozione di eventi e di servizi, consigli di lettura, reportage fotografico di eventi e rubriche ad elevato engagement social. Complessivamente, solo su Facebook, sono stati pubblicati quasi 100 post, equivalenti ad un contenuto per ogni giornata di apertura al pubblico. È stata inoltre implementata la pagina dedicata alla Biblioteca di Giussano sul catalogo on line del Sistema Bibliotecario di Brianza Biblioteche con l’inserimento di fotografie e informazioni su servizi, eventi, novità librarie e materiale digitale.

Condividi

Join the Conversation