Follia al San Gerardo, 48enne devasta il Pronto Soccorso

MONZA – Momenti di autentico panico nella mattinata di lunedì 13 luglio presso l’ospedale San Gerardo di Monza. Un uomo di 48 anni, cittadino italiano con numerosi precedenti...

420 0
420 0

MONZA – Momenti di autentico panico nella mattinata di lunedì 13 luglio presso l’ospedale San Gerardo di Monza. Un uomo di 48 anni, cittadino italiano con numerosi precedenti penali e da poco uscito dal carcere per reati violenti, è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver devastato l’ufficio cartelle cliniche del pronto soccorso e aggredito gli agenti intervenuti per bloccarlo.

La furia per una cartella clinica
La follia è scattata quando l’uomo ha preteso l’immediata consegna della propria cartella clinica. Davanti ai tempi d’attesa, ha perso il controllo e ha iniziato a distruggere tutto ciò che si trovava all’interno dell’ufficio: ha scagliato a terra il monitor di un computer, strappato e lanciato il dispositivo POS per i pagamenti elettronici e, infine, ha impugnato una panchina di ferro della sala d’attesa usandola come ariete contro la porta blindata d’ingresso, minacciando il personale presente.

I dipendenti dell’ospedale, terrorizzati, sono riusciti a lanciare l’allarme alla Centrale Operativa.

L’aggressione ai poliziotti e i danni in Questura
Gli agenti della Squadra Volante sono giunti sul posto in pochi minuti. Nonostante la presenza dei poliziotti, il 48enne ha mantenuto un atteggiamento estremamente ostile e violento. Nel tentativo di sottrarsi al controllo e di scagliarsi contro il personale sanitario, l’uomo ha opposto una forte resistenza fisica, ferendo uno degli agenti.

Una volta immobilizzato, è stato condotto negli uffici della Questura di Monza e della Brianza per l’identificazione. Anche all’interno delle camere di sicurezza, tuttavia, la sua condotta aggressiva non si è placata: l’uomo ha continuato a dare in escandescenze, danneggiando le suppellettili della cella e distruggendo la porta del bagno.

Il provvedimento: torna in carcere
L’uomo è stato arrestato con le accuse di danneggiamento di beni all’interno di strutture sanitarie, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, oltre a essere stato denunciato a piede libero per interruzione di pubblico servizio.

Nella mattinata di martedì 14 luglio, l’arrestato è stato condotto davanti al Tribunale di Monza per il giudizio direttissimo. Il giudice, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto per il 48enne la misura della custodia cautelare in carcere.

Condividi

Join the Conversation