Desio, arriva in Consiglio Comunale il bilancio preventivo

Dopo aver illustrato nell’ultima seduta di Consiglio il bilancio pluriennale, l’Amministrazione comunale di Desio da questa sera illustrerà e sottoporrà al voto dell’assemblea cittadina il Bilancio di previsione...

949 0
949 0

Dopo aver illustrato nell’ultima seduta di Consiglio il bilancio pluriennale, l’Amministrazione comunale di Desio da questa sera illustrerà e sottoporrà al voto dell’assemblea cittadina il Bilancio di previsione per il 2021.

“Un bilancio che nonostante l’emergenza pandemica – spiega l’Assessore al Bilancio e Vicesindaco Jennifer Moro – garantirà l’appostamento delle risorse per gli investimenti e per le spese correnti necessarie e indispensabili per i servizi sociali e la cura delle persone più bisognose, per il territorio, per rendere più bella e accogliente Desio, per prendersi cura del patrimonio pubblico, per le politiche giovanile e lo sport, per la sicurezza e l’istruzione pubblica”.

Nel 2021 le spese per investimenti ammontano a 6,7 milioni: 915 mila euro saranno destinati alla manutenzione del patrimonio pubblico, fra i quali ad esempio per la ristrutturazione del palazzo che sarà dato in affitto all’Agenzia delle entrate; 547 mila euro al proseguimento dei lavori straordinari di sistemazione delle scuole pubbliche; 425 mila euro alla cura del patrimonio culturale, a cominciare da Villa Tittoni; 1,4 milioni alla progettazione e alla riqualificazione degli impianti e dei centri sportivi, dal Centro sportivo al PalaDesio.

E ancora 65 mila euro al proseguimento della riqualificazione del patrimonio di edilizia pubblica; 997 mila euro alla tutela dell’ambiente e realizzazione e mantenimento dei parchi e del verde cittadino; 2,2 milioni al trasporto e alla mobilità pubblica più sostenibile tra cui gli appostamenti per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, la nuova metrotranvia Milano-Seregno, e per l’attuazione del Pgtu.

Le uscite correnti nel 2021 si attesteranno sui 35 milioni, al cui raggiungimento contribuiscono sul lato entrate i 20 milioni di entrate tributarie e 6 milioni di trasferimenti pubblici. A causa dell’emergenza pandemica, alcune voci di entrata si sono ridotte sensibilmente e il Comune attende di conoscere quanto il Governo riuscirà a integrare tali risorse indispensabili per garantire i servizi ai cittadini.

La spesa sarà destinata tra l’altro per 11,3 milioni di euro ai servizi sociali e di supporto alle fasce di cittadini più bisognosi; 6,6 milioni di euro alla tutela del territorio e al miglioramento della qualità dell’ambiente; 4,3 milioni di euro all’istruzione e al patrimonio scolastico; 1,8 milioni alle politiche giovanili, allo sport e al tempo libero; 1,5 milioni alla sicurezza e 1,3 milioni alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali.

A causa dell’emergenza pandemica, per far fronte alle mancate entrate del 2020,  il Governo ha ristorato al Comune di Desio 2,2 milioni di euro, oltre a 627 mila euro di contributi specifici per sostegno alimentare, sanificazione, centri estivi e altri interventi di sostegno.

Condividi

Join the Conversation