MILANO – La Regione Lombardia rilancia il suo impegno a favore dell’imprenditoria locale e del commercio di vicinato, confermando per il 2026 lo stanziamento di 11 milioni di euro destinati a due misure chiave per l’avvio di nuove attività economiche.
A darne notizia è Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, che sottolinea come l’iniziativa rappresenti “un aiuto concreto per giovani, imprenditori e Comuni che rischiano di perdere servizi essenziali”.
I fondi saranno così ripartiti:
-
Bando Nuova Impresa (8 milioni di euro): Questa misura è indirizzata all’avvio di nuove attività economiche in generale e negli anni precedenti ha già sostenuto circa 4.000 lombardi nell’aprire la propria attività.
-
Bando Piccoli Comuni e Frazioni (3 milioni di euro): Questo finanziamento è specificamente dedicato ai territori più fragili. L’obiettivo è quello di mantenere negozi e servizi essenziali nelle aree a rischio di spopolamento. “Regione Lombardia – conclude Corbetta – continua a investire nell’imprenditorialità e nel commercio di vicinato, strumenti essenziali per la vita delle nostre comunità.” Il capogruppo ha inoltre rivolto un ringraziamento agli assessori Guidesi e Sertori per il lavoro svolto a supporto dei territori lombardi.


Join the Conversation