Da Monza a Como per rubare una borsa

Venerdì mattina 26 Luglio,  è stato arrestato  dalla Polizia Locale di Como un quarantottenne originario del Perù, residente a Monza, arrestato in flagranza di reato dagli Agenti dell’Unità Operativa...

1068 0
1068 0

Venerdì mattina 26 Luglio,  è stato arrestato  dalla Polizia Locale di Como un quarantottenne originario del Perù, residente a Monza, arrestato in flagranza di reato dagli Agenti dell’Unità Operativa Interventi sul territorio.

Intorno alle 10.00 una pattuglia di motociclisti nel transitare in Piazza Matteotti notava una persona fuggire in direzione del lungo lago inseguito da alcuni passanti; visto il trambusto gli Agenti bloccavano l’uomo che poco prima di essere raggiunto abbandonava una borsa sottratta ad una coppia di turisti cinesi.

Le indagini effettuate nell’immediatezza consentivano di riscostruire quanto accaduto in prossimità di Piazza Funicolare, ove i due turisti stavano scattando alcune foto; approfittando di un attimo di distrazione il peruviano si impossessava della borsa che la donna aveva poggiato per terra e si dava a precipitosa fuga. Accortisi immediatamente del furto i due malcapitati tentavano di raggiungere il responsabile, sino all’intervento della pattuglia di motociclisti che prontamente riusciva a bloccare il fuggitivo.

Accompagnato in Comando, sentito il P.M. di turno, l’uomo veniva tratto in arresto. A seguito del fotosegnalamento e di interrogazione alla banca dati a carico del peruviano emergevano numerosi precedenti per reati contro il patrimonio ed evasione; numerosi i furti commessi in tutto il nord Italia ai danni di turisti ospiti di strutture ricettive.

Le perquisizioni eseguite negli attimi successivi consentivano il recupero di circa 250 dollari americani, 100 franchi svizzeri, 150 euro, 17 mila lire libanesi, nonché uno smartphone, schede sim, una borsa ed un portafogli di una importante firma della moda. Il denaro e gli accessori probabili provento di altri colpi commessi in zona venivano ritrovati indosso all’arrestato ed a bordo della vettura con la quale lo stesso è giunto a Como.

I turisti cinesi, due cantanti lirici presenti sul Lario per una serie di concerti, ringraziavano gli Agenti intervenuti e recuperavano la borsa all’interno della quale erano custoditi soldi, carte di credito e telefoni cellulari. Il processo per direttissima verrà celebrato sabato mattina 27 Luglio.

Condividi

Join the Conversation