Chiusura biglietterie stazioni Arcore, Desio e Seveso

E’ un no bipartisan quello che arriva dal territorio brianzolo contro la chiusura delle biglietterie nelle stazioni di Arcore, Desio e Seveso. In Consiglio Regionale è stata depositata...

1157 0
1157 0

E’ un no bipartisan quello che arriva dal territorio brianzolo contro la chiusura delle biglietterie nelle stazioni di Arcore, Desio e Seveso. In Consiglio Regionale è stata depositata una interrogazione della Lega a firma Corbetta che chiede alla Giunta quali azioni si intendano mettere in campo nei confronti di Trenord per evitare la perdita di servizi all’interno delle Stazioni.

“L’obiettivo – afferma Corbetta –  è fare in modo che Trenord torni sui suoi passi e venga scongiurata la paventata chiusura delle biglietterie. Le preoccupazioni dei pendolari sono più che legittime in quanto, prive di personale, le stazioni verrebbero abbandonate a se stesse, con inevitabile aumento di degrado e diminuzione della sicurezza dei luoghi”.

“Va considerato inoltre che Arcore, Desio e Seveso sono nodi strategici per il traffico su ferro, con migliaia di pendolari che ogni giorno arrivano dai Comuni limitrofi privi di stazione. Sono convinto che l’azione di un’azienda pubblica come Trenord, partecipata al 50% da Regione e dal 50% dallo Stato italiano – afferma il consigliere regionale – non possa essere vincolata alle mere logiche dell’utile di bilancio ma deve necessariamente contemperare le esigenze del territorio e la qualità di vita dei cittadini, che con le loro tasse sono i veri azionisti delle società stesse”.

A Desio è il Sindaco in prima persona a prendere carta e penna contro la decisione di Trenord: “La stazione di Desio, città di 42.000 abitanti, con i suoi quasi 8000 pendolari quotidiani, provenienti non solo dal comune di Desio ma anche da molti comuni limitrofi che si innestano sulla SS36, è tra le più importanti dalla linea Milano-Como-Chiasso e della Saronno-Albairate”.

“La biglietteria – afferma il Sindaco di Desio – non può essere considerata solo come un punto vendita di biglietti, ma svolge un ruolo di supporto al cliente, di riferimento per qualsiasi persona in viaggio”. 

 

Condividi

Join the Conversation