Cem Ambiente, l’assemblea dei soci approva il budget 2026: focus su crescita e investimenti

CAVENAGO BRIANZA – Si è tenuta ieri, giovedì 18 dicembre, presso Cascina Sofia a Cavenago Brianza, l’assemblea dei soci di Cem Ambiente Spa. All’ordine del giorno l’approvazione del...

37 0
37 0

CAVENAGO BRIANZA – Si è tenuta ieri, giovedì 18 dicembre, presso Cascina Sofia a Cavenago Brianza, l’assemblea dei soci di Cem Ambiente Spa. All’ordine del giorno l’approvazione del budget 2026, illustrato dal presidente Alberto Fulgione.

Il documento evidenzia una strategia basata sull’espansione societaria, il consolidamento dei ricavi e il potenziamento delle performance ambientali dei Comuni soci.

I pilastri del piano 2026

La programmazione finanziaria per il prossimo anno si concentra su quattro direttrici principali:

Sviluppo dei ricavi:

Si conferma il trend di crescita grazie all’ingresso di nuovi Comuni nella compagine societaria.

Espansione dell’Ecuosacco:

Il sistema del “sacco rosso”, giunto all’undicesimo anno, conta oggi 54 aderenti. Nel 2026 è previsto l’ingresso di 6 nuovi Comuni, con ricadute positive sia per l’ambiente che per le casse comunali.

Rinnovamento tecnologico:

Il parco mezzi verrà potenziato con 50 nuovi veicoli, portando la flotta totale a 330 unità.

Energia e servizi: Prosegue l’installazione di impianti fotovoltaici e la diffusione di distributori automatici di sacchi (ne verranno installati 20 nuovi, raggiungendo quota 79).

Investimenti sul territorio

Il piano prevede investimenti immobiliari per circa 2 milioni di euro, destinati all’efficientamento dei centri di servizio e delle piattaforme ecologiche.

Le parole del presidente Fulgione
“L’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità il budget 2026, confermando la fiducia in una società in costante espansione”, ha dichiarato il presidente Alberto Fulgione. “Questo risultato ci permette di affrontare con solidità le sfide del prossimo anno, che ci vedrà impegnati nel rinnovo degli affidamenti del servizio di igiene urbana per molti dei nostri soci.”

Un’utility sempre più grande
Con l’ingresso del Comune di Massalengo nel 2025, la compagine di Cem Ambiente è salita a 77 soci, servendo una popolazione complessiva di circa 700mila abitanti. L’obiettivo resta la razionalizzazione dei costi e l’efficientamento dei servizi per tutto il territorio della Brianza e del Lodigiano.

Condividi

Join the Conversation