Cavenago Brianza, presentato il libro sulle botteghe di un tempo

CAVENAGO BRIANZA – La storia di un comune passa anche dal suo tessuto produttivo. E a quello di Cavenago Brianza è dedicato un libro scritto dall’architetto, artista e...

791 0
791 0

CAVENAGO BRIANZA – La storia di un comune passa anche dal suo tessuto produttivo. E a quello di Cavenago Brianza è dedicato un libro scritto dall’architetto, artista e arredatore Italo Mazza e intitolato “Ditte e botteghe di Cavenago Brianza, i primi sessant’anni del 1900, dalla seta di Casa Osnago al selziere della ditta Cima”.

La pubblicazione è stata presentata oggi sabato primo giugno alle 11 al salone Apollo di palazzo Rasini ed è promossa dall’amministrazione comunale. Quest’ultima ha voluto, come si legge in una nota, “valorizzare l’archivio storico cittadino ponendo in rilievo la vita socio-economica, la storia manifatturiera e architettonica cavenaghesi dei primi sessant’anni del secolo scorso”.

Il libro è frutto di un’intensa ricerca documentaria sia sul piano delle nozioni, sia su quello delle fotografie poste a corredo del testo.

Lungo le pagine del libro i cavenaghesi potranno apprezzare le “storia di donne e uomini che , da operaie, tecnici, amministratori locali, commercianti, sacerdoti o imprenditrici, hanno contribuito a costruire il volto della Cavenago odierna”. Interverrà all’appuntamento Paola Barbara Conti. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation