Camparada, giovani e creatività nel progetto “Youth bank”

CAMPARADA – Giovani e creatività, giovani e territorio, giovani e nuove idee. I vari binomi avranno sul territorio di Monza e Brianza un’occasione dorata per potersi intersecare. Si...

848 0
848 0

CAMPARADA – Giovani e creatività, giovani e territorio, giovani e nuove idee. I vari binomi avranno sul territorio di Monza e Brianza un’occasione dorata per potersi intersecare. Si tratta del progetto Youth bank 2023-24 con il quale i giovani potranno formulare proposte innovative per la maggiore conoscenza e crescita del territorio.

L’esperienza vede coinvolti complessivamente quattordici ragazzi che hanno partecipato a un progetto della Fondazione della Comunità MB con l’aiuto di Spazio giovani impresa sociale. Tredici di essi sono studenti che frequentano le scuole superiori e uno appartiene all’Università.

“I ragazzi – spiegano gli autori del progetto – hanno definitivo obiettivi e finalità del bando a partire dai risultati del questionario “Dicci di più sulla provincia di Monza e Brianza” dedicato a problemi e potenzialità del territorio e, attraverso la raccolta di materiale fotografico, sono state raccolte 70 proposte e scattate 21 fotografie. I giovani hanno lavorato soprattutto lungo due direttrici: ambiente e aggregazione.

A essi si è poi aggiunto un ulteriore ambito ribattezzato percorsi di preparazione al futuro. “In questa cornice – concludono i promotori dell’iniziativa – giovani Youth planner di età compresa tra 16 e 28 anni che risiedono o frequentano la provincia di Monza e Brianza, rivolgendosi e trovando supporto negli enti del terzo settore del territorio, potranno ideare, presentare e realizzare progetti che riguardano a esempio cura e salvaguardia del territorio, valorizzazione di luoghi e spazi pubblici e avvio di percorsi di crescita”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation