Busnago mette in sicurezza la scuola media

BUSNAGO – La tenuta statica si è rivelata soddisfacente. Sulla tenuta in caso di eventi sismici, invece, si è evidenziata qualche criticità. L’amministrazione comunale di Busnago ha varato...

857 0
857 0

BUSNAGO – La tenuta statica si è rivelata soddisfacente. Sulla tenuta in caso di eventi sismici, invece, si è evidenziata qualche criticità. L’amministrazione comunale di Busnago ha varato un progetto volto a colmare quest’ultima lacuna che caratterizza lo stabile della scuola secondaria di primo grado “Dalla Chiesa- Russo”.

E, per consentirne la realizzazione, ha messo in campo una somma di 360 mila Euro. “Le prove di carico effettuate sui solai indagati – si legge nella delibera della giunta amministrata dal sindaco Marco Corti – hanno fornito esito positivo, i solai prefabbricati presenti in tutti gli ambienti risultano esenti da problematiche di sfondellamento”.

Dove invece non sono emerse tutte queste certezze è nell’analisi antisismica. In questo caso, prosegue la delibera, “la struttura risulta non idonea dal punto di vista sismico e la verifica globalmente intesa non ha fornito esiti soddisfacenti in relazione all’ubicazione e alla tipologia costruttiva dell’edificio”.

Inevitabile, quindi, un’operazione che vada a rinforzare sismicamente l’edificio ponendolo al riparo da eventuali criticità. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation