Besana in Brianza premiati i 102 anni del panificio Cavaleri

di Donatella Salambat – All’auditorium Giovanni Testori, di Palazzo città di Lombardia a Milano, ieri pomeriggio mercoledì 14 Luglio, sono stati consegnati i premi alle 117  attività storiche...

787 0
787 0

di Donatella SalambatAll’auditorium Giovanni Testori, di Palazzo città di Lombardia a Milano, ieri pomeriggio mercoledì 14 Luglio, sono stati consegnati i premi alle 117  attività storiche della Regione Lombardia

Gli esercizi e le botteghe storiche  premiate sono situate nelle principali province della Lombardia come Como, Varese, Lecco, Pavia, Mantova, Milano, Sondrio, Bergamo e Brescia.

Presenti alla cerimonia l’assessore di Regione Lombardia allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, affiancato nel corso della premiazione dalla vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti per le attività storiche di Milano e dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana per Varese e provincia.

Questa cerimonia è il riconoscimento della Regione verso attività che sono state tramandate di generazione in generazione, che hanno saputo seguire i cambiamenti dell’economia nel corso degli anni rispondendo alle diverse esigenze del mercato.

Alcuni hanno aderito all’e-commerce, altri hanno guardato ai mercati esteri come l’azienda di Premana nel lecchese leader nel campo della fabbricazione di forbici e coltelli.

Attività che hanno saputo affrontare il difficile periodo della pandemia. Oggi rappresentano un presidio fondamentale nelle diverse comunità di cui fanno parte.

I negozi e le botteghe storiche rappresentano un punto di riferimento ed un presidio di legalità, ma anche simbolo di passione e resilienza, una tradizione basata su una grande professionalità resistendo con tenacia alle difficili situazioni che le piccole realtà artigianali devono affrontare per rimanere competitivi nel proprio settore.

Attività di famiglia che racchiudono un desiderio di guardare al futuro con entusiasmo e tanta voglia di fare tipico dello spirito lombardo.

Ecco le nuove attività riconosciute in provincia di Monza e Brianza suddivise per Comune.

Besana in Brianza  Panificio Cavaleri (1919), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.
Varedo Magna e Bevi Michelazzo (1970), Locale Storico, Storica Attività.

Condividi

Join the Conversation