Bellusco, in prestito bibliotecario anche le opere artistiche

BELLUSCO – Si chiama Artoteca e si propone una finalità precisa: consentire ai cittadini di prendere a prestito opere artistiche sviluppando il gusto per il mondo dell’arte. L’iniziativa...

625 0
625 0

BELLUSCO – Si chiama Artoteca e si propone una finalità precisa: consentire ai cittadini di prendere a prestito opere artistiche sviluppando il gusto per il mondo dell’arte. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra comune di Bellusco e associazione Art-U la cui proposta progettuale sull’Artoteca di comunità ha colpito favorevolmente l’amministrazione.

“La finalità – si legge nel patto d’intesa- è mettere a disposizione degli utenti della biblioteca civica opere artistiche da prendere in prestito gratuitamente e per un periodo limitato promuovendone la circolazione tramite il prestito, le opere d’arte disponibili potranno essere ricevute in prestito o gratuitamente da artisti o collezionisti tramite selezione di un apposito Comitato artistico e sottoscrizione di un apposito modulo d’accordo standard”.

Se poi l’utente, anziché semplicemente prendere a prestito l’opera, desiderasse acquistarla, spiega l’intesa, “utente e artista verranno messi in contatto per definire la proposta privatamente, senza nessun coinvolgimento ulteriore dei soggetti promotori del progetto”.

Il patto tra comune e Art-U avrà la durata di ventiquattro mesi. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation