BARLASSINA – Il fenomeno è diffuso e inquietante. E, se non contrastato efficacemente, rischia di mettere a dura prova la salubrità e l’equilibrio ambientale del territorio.
Il comune di Barlassina sensibilizza con una nota dai toni cortesi ma fermi i cittadini sulla necessità di evitare di abbandonare i rifiuti sul territorio in modo indiscriminato e nelle zone non deputate alla loro raccolta.
“A tal fine – spiega la nota- saranno intensificati i controlli attraverso un sistema di vigilanza potenziato che include l’utilizzo di fototrappole che, posizionate in punti strategici, rappresentano un efficace strumento di monitoraggio, rilevando e identificando i responsabili dell’abbandono dei rifiuti, dispositivi che hanno già permesso di individuare diversi comportamenti scorretti come cassonetti per indumenti usati e abbandono di rifiuti presso i parchi”. Insomma pugno duro e sanzioni severe.
“Il rispetto delle normative sui rifiuti – dice il comune per rafforzare il concetto – è un dovere civico, essenziale per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, confidiamo nella collaborazione dei cittadini affinché episodi di abbandono di rifiuti siano sempre più rari”. (articolo di Cristiano Comelli)
Join the Conversation