Auto: il filtro dell’aria e la sua manutenzione

Un componente importante nella nostra automobile è sicuramente il filtro dell’aria, che serve per pulire l’aria di aspirazione necessaria alla combustione. E’ un filtro indispensabile in quanto rimuove...

1051 0
1051 0

Un componente importante nella nostra automobile è sicuramente il filtro dell’aria, che serve per pulire l’aria di aspirazione necessaria alla combustione.

E’ un filtro indispensabile in quanto rimuove dall’aria in modo affidabile le particelle di sporco come la polvere, la sabbia etc…

filtro dell'aria

Immagine dal sito: https://www.topautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/filtro-aria/10360

I filtri dell’aria dotati di maglia in acciaio, che si usavano in passato, venivano immersi nell’olio motore e le particelle di sporco restavano attaccate alla pellicola d’olio.

Oggi, si preferisce usare filtri a secco realizzati con un materiale multistrato piegato a zig-zag. La forma dell’elemento filtrante può essere circolare o rettangolare. Grazie alla particolare lavorazione a zigzag, l’area superficiale è maggiore e questo vuol dire una diminuzione della resistenza al flusso.

In un filtro dell’aria avente forma circolare, il materiale filtrante cartaceo è in genere installato all’interno di un involucro, mentre il filtro dell’aria di forma rettangolare è circondato da una guarnizione in gomma ed installato tra due coperchi filtro. La versione circolare aspira l’aria sporca dall’esterno verso l’interno e lo trasferisce al motore.

Il filtro dell’aria, oltre a pulire l’aria di aspirazione svolge anche la funzione di silenziatore di aspirazione diminuendo il rumore complessivo del motore. Grazie al fatto che questi filtri hanno costi di produzione relativamente economici, conviene buttarli via piuttosto che rigenerarli.

Per la pulizia del filtro dell’aria il consiglio è  di evitare di iniettare aria compressa nel filtro sporco in direzione opposta a quella del flusso di aspirazione in quanto le particelle intrappolate non vengono rimosse e la resistenza al flusso può anche aumentare, il che comporta un maggiore consumo di carburante.

Usura e sostituzione: i filtri dell’aria sono componenti soggetti ad usura che quindi vanno sostituiti ad intervalli ben precisi. (in media ogni 15/20 mila km). In ogni modo è bene sapere che la loro sostituzione può essere fatta da sé. Nel manuale utente della vostra vettura trovate informazioni dettagliate e utili allo scopo.

Condividi

Join the Conversation