A Usmate Velate il servizio di vigilanza serale

A partire dal 19 luglio e fino alla fine di agosto, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate istituirà un servizio di vigilanza privata serale al quale potranno rivolgersi i...

750 0
750 0

A partire dal 19 luglio e fino alla fine di agosto, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate istituirà un servizio di vigilanza privata serale al quale potranno rivolgersi i cittadini per segnalazioni e richieste di pronto-intervento. Il costo complessivo del servizio è di circa 4mila euro.

Più controlli nelle aree verdi del territorio, specifici pattugliamenti contro schiamazzi e vandalismi, azioni di prevenzione per contrastare micro-criminalità e furti in case o appartamenti.

Un servizio divenuto ormai consueto nel corso degli anni, attraverso il quale il Comune si impegna ulteriormente a tutelare il diritto alla quiete pubblica negli orari serali e notturni, oltre che a prevenire episodi di vandalismi e ad assicurare sul territorio un maggior controllo dei luoghi potenzialmente “critici” e nei punti di aggregazione.

vigilanza

Il progetto, denominato “E-state in sicurezza”, sarà supportato col diretto coinvolgimento dei gruppi di cittadini già connessi attraverso il Controllo di Vicinato, verrà rilanciato sulle chat condivise dei cittadini di Usmate e Velate con l’obiettivo di condividere il servizio con tutta la popolazione.

La situazione serale e notturna del nostro territorio ci appare sotto controllo, ma vogliamo comunque trasmettere un messaggio di fiducia e tranquillità ai nostri concittadini – afferma Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate L’ausilio della Vigilanza privata ci offre la possibilità di supportare il servizio quotidianamente garantito dalle Forze dell’Ordine presenti 24 ore su 24 sul nostro Comune”.

Il servizio di vigilanza privata serale – che verrà svolto dai vigilantes di Vigilanza NOC Security – avverrà in orario serale e notturno, più sere a settimane sulla base di un calendario aggiornato col monitoraggio e con le segnalazioni ricevute.

I vigilantes avranno la possibilità di entrare nei parchi pubblici e la pattuglia perlustrerà le strade interne e garantire una maggior presenza a scopo sia di deterrente che di controllo.

I cittadini di Usmate Velate avranno a loro disposizione un numero telefonico dedicato (Numero unico h24 02/99912112 oppure via cellulare al 342/3402080) per allertare la pattuglia: basterà comporlo per entrare in dialogo con i vigilantes ed interfacciarsi con la centrale operativa.

Il servizio di Vigilanza privata permetterà un più diffuso pattugliamento notturno del territorio comunale per i mesi estivi, quando più di frequente si possono verificare situazioni critiche per la sicurezza delle nostre abitazioni – afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla SicurezzaI report degli scorsi anni ci dicono che, anche grazie a questa attività preventiva, i furti nelle case si sono quasi azzerati. All’istituto di vigilanza privata abbiamo richiesto un controllo capillare dei luoghi di ritrovo e della aree residenziali, finalizzato alla segnalazione immediata ai Carabinieri di episodi di attività illecite a danno del patrimonio comunale, della cittadinanza e delle abitazioni private”.

Condividi

Join the Conversation