Mariani: “Potenziato il ruolo dei medici di base”

“Con l’applicazione delle norme contenute nella nuova legge regionale in materia di sanità, il ruolo dei medici di base sarà potenziato e valorizzato”. Così Marco Mariani, medico e consigliere...

1003 0
1003 0

“Con l’applicazione delle norme contenute nella nuova legge regionale in materia di sanità, il ruolo dei medici di base sarà potenziato e valorizzato”.

Così Marco Mariani, medico e consigliere regionale della Lega, che prosegue: “L’obiettivo principale è una sempre maggiore integrazione tra i Medici di Medicina Generale e gli specialisti ambulatoriali e ospedalieri. Si tratta di una strada obbligata e sono sicuro che la Lombardia stia facendo da apripista per l’intero Paese”.

“La nuova normativa regionale favorisce l’attività dei medici nei Presidi Ospedalieri Territoriali, nei Poliambulatori, negli Ospedali e Case della Comunità, che saranno realizzati proprio per migliorare la presa in carico del paziente e diminuire le liste d’attesa nelle prestazioni ambulatoriali”.

“Per garantire una più efficace presa in carico del paziente affetto da patologie croniche, sarà possibile avvalersi di strumenti innovativi quali la telemedicina o il monitoraggio a distanza”.

“Regione Lombardia è inoltre impegnata con ogni mezzo disponibile – continua Mariani – per contrastare la carenza dei medici, sia di base che di specialità. Si tratta di una vera emergenza regionale e nazionale ed è urgente che vengano poste in essere una serie di misure per bloccare il drastico calo di medici e invertire questa tendenza”.

“Vanno rivisti i criteri di accesso alle facoltà di Medicina, vanno incrementati i finanziamenti per le borse di studio, occorrono risorse certe dal Governo e non la serie infinita di tagli a cui purtroppo la Sanità italiana è stata sottoposta nel corso degli ultimi vent’anni”.

https://monzaindiretta.it/category/salute/

Condividi

Join the Conversation