L’ospedale di Desio contro la violenza sulle donne

L’ospedale di Desio aderisce, con la struttura di Ostetricia e Ginecologia, alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Già in precedenza, su altri temi importanti per la popolazione...

876 0
876 0

L’ospedale di Desio aderisce, con la struttura di Ostetricia e Ginecologia, alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Già in precedenza, su altri temi importanti per la popolazione femminile, la struttura si era impegnata: ad esempio con iniziative sulla Sindrome Feto-alcolica e sul Lutto perinatale.

“E’ fondamentale che tutti, direi proprio tutti, ancor più chi come noi lavora ogni giorno con le donne, con le mamme, con le famiglie, mostrarsi sensibili e vicini ai temi, ai problemi che sono presenti e spesso celati nel vissuto del quotidiano”, afferma l’ostetrica Simonetta Motta, coordinatrice della sala Parto di Desio.

Così nella settimana di sensibilizzazione sul tema della prevenzione della violenza contro le donne, l’Ostetricia e Ginecologia di Desio darà spazio all’associazione CADOM di Monza (centro aiuto donne maltrattate) che il 19 novembre sarà presente con il proprio banco informativo e la vendita delle coperte fatte a mano: coperte simbolo della protezione ed accoglienza che l’associazione offre alle donne che necessitano del loro aiuto.

Nel stessa giornata, poi, verrà inaugurato presso il reparto, l’allestimento di una panchina rossa, “simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne”, sottolineano Armando Pintucci, responsabile della Sala Parto e Anna Locatelli, Direttore della struttura ostetrico-ginecologica di Desio e del Dipartimento Materno-Infantile di ASST Brianza.

Condividi

Join the Conversation