Monza: una vetrina Facebook per bici e oggetti smarriti

Da oggi la Polizia Locale di Monza pubblica sulla pagina Facebook @bicicletteritrovatemonza le foto delle biciclette e degli oggetti ritrovati in città. I cittadini potranno così verificare rapidamente...

1750 0
1750 0

Da oggi la Polizia Locale di Monza pubblica sulla pagina Facebook @bicicletteritrovatemonza le foto delle biciclette e degli oggetti ritrovati in città.

I cittadini potranno così verificare rapidamente bici o altri materiali rinvenuti e concordare le modalità di restituzione nel caso di riconoscimento. Ad oggi sono 13 le bici e 19 gli oggetti pubblicati online.

Come funziona. Sulla pagina FB gli agenti pubblicano gli oggetti ritrovati, ciascuno contrassegnato con un codice di riferimento. Qualora fra le fotografie si dovesse riconoscere la propria bicicletta o un oggetto di proprietà è necessario contattare l’Ufficio Nucleo Polizia Giudiziaria dal lunedì al venerdì (esclusi giorni festivi) in orari d’ufficio (numero telefonico 039/2816313) oppure inviare una mail all’indirizzo bici.oggettiritrovati@comune.monza.it, anche con un semplice click dalla pagina FB.

In caso di riscontro positivo basta presentarsi presso l’ufficio con i seguenti documenti: denuncia di furto; documento di riconoscimento; documentazione comprovante l’acquisto o il possesso del velocipede (ad esempio ricevuta d’acquisto, fotografie, dotazioni, segni distintivi ecc.).

La privacy. Documenti smarriti o oggetti che possano inequivocabilmente violare la privacy personale non verranno pubblicati su Facebook, ma si potranno ottenere ugualmente informazioni utili contattando il comando della Polizia Locale. Infatti di norma documenti, cellulari, targhe ed effetti personali riconducibili a persone vengono già restituiti, nella maggior parte dei casi, a cura dell’Ufficio Polizia Giudiziaria: 414 gli oggetti riconsegnati nel 2018.

I tempi. La restituzione degli oggetti dovrà avvenire entro un anno dalla pubblicazione; trascorso tale termine gli oggetti o i velocipedi verranno acquisiti in proprietà del Comune, che stabilirà modalità di conservazione, destinazione o distruzione.

Per esigenze d’ufficio la pagina Facebook è utilizzata solo come “vetrina” per comunicazioni riguardanti oggetti smarriti e biciclette pubblicate. Non verrà dato seguito a domande o richieste pubbliche nei commenti né a quesiti non in tema con la specificità della pagina.

Condividi

Join the Conversation