I misteri di Leonardo con il prof. Silvano Valentini

“Leonardo e i misteri delle sue opere” con il prof. Silvano Valentini, giornalista e critico d’arte, per molti anni direttore artistico del G.A.D. di Desio, il Gruppo Artistico...

1585 0
1585 0

“Leonardo e i misteri delle sue opere” con il prof. Silvano Valentini, giornalista e critico d’arte, per molti anni direttore artistico del G.A.D. di Desio, il Gruppo Artistico Desiano presieduto da Alda Pitzalis, con vicepresidente la nota pittrice di fama internazionale Monica Catto, responsabile dell’immagine del gruppo Fiorella Schiatti e presidente onorario, oltre che fondatore del gruppo, Danilo Zaggia, è quello che è stato deciso per i prossimi mesi in numerose località della Brianza, da Desio a Paderno Dugnano e a Casatenovo.

Ed è proprio a Casatenovo (Lecco) che il prof. Valentini inizierà le sue lezioni sul genio universale di Vinci, per la precisione martedì 4 giugno presso l’oratorio della frazione di Rogoredo, in Via San Gaetano 60, alle ore 20,45, avvalendosi della proiezione di slide (diapositive), in collaborazione con l’oratorio e la locale associazione “Donne&Mamme” presieduta da Lorena Crippa, serata organizzata dalla prof.ssa Maria Luisa Brivio, nella foto con Silvano Valentini davanti alla chiesa di Rogoredo a Casatenovo.

La Gioconda, così come la conosciamo noi, è proprio Monna Lisa? L’Ultima Cena è un affresco? E Leonardo non ha mai realizzato sculture? A tutto questo e a molto altro risponderà il relatore Valentini, uno dei massimi esperti di Leonardo da Vinci e del Rinascimento, sia italiano e sia fiammingo,

Durante la serata si parlerà anche dell’Uomo Vitruviano, della sezione aurea e più in generale delle grandi innovazioni artistiche dell’Umanesimo e del Rinascimento, a cominciare dalla diffusione della pittura a olio, attribuita al fiammingo Jan van Eyck, pur con qualche dubbio storico, e dell’invenzione, da parte dei veneziani, della tela, anche se Leonardo ha sempre preferito la tavola di legno, e poi soprattutto la teoria delle proporzioni e quella della prospettiva, all’affermazione delle quali ha contribuito in modo determinante Leonardo.

 

Condividi

Join the Conversation