Il Comune di Monza rimette a nuovo i giardini pubblici

Giardinetti pubblici e giochi per i bimbi: il Comune di Monza ha stanziato più di 73 mila euro per la riqualificazione e per la manutenzione di questi importanti...

3019 0
3019 0

Giardinetti pubblici e giochi per i bimbi: il Comune di Monza ha stanziato più di 73 mila euro per la riqualificazione e per la manutenzione di questi importanti spazi verdi in 8 aree della città. Un piano straordinario di rifacimento di recinzioni, vialetti, cancelli e manutenzione o installazione di nuovi giochi come scivoli o altalene. 

Secondo il Sindaco Dario Allevi si tratta di un investimento «sociale» visto che si interviene in luoghi straordinariamente importanti per la vivibilità di un quartiere. Sistemare un’area verde o mettere a posto un gioco non è, infatti, solo un intervento di manutenzione. È, soprattutto, un’«arma» contro il degrado di una società malata che ha perso il significato di «bene pubblico». La presenza delle mamme, dei nonni e dei bambini nei giardini sono il miglior presidio contro il vandalismo.

via Sibelius / via Pergolesi

Questi gli interventi conclusi: sistemazione dell’area giochi del giardino di via Sibelius/Pergolesi; manutenzione dei giochi e degli arredi di via Puglia/Lucania; riparazione degli arredi e delle recinzioni dell’area di viale Libertà/Papini; rifacimento del vialetto e manutenzione dei giochi in via Pacinotti; sistemazione delle recinzioni e dei cancelli di diverse aree verdi (via Biancamano, via Rovetta/Canesi, via Don Valentini, via Molise, via Calatafimi/Cappuccini, via Puglia/Lucania, via Pier della Francesca e via Collodi/Deledda/Borsa); intervento sui giochi del «Giardino Incantato» di via Azzone Visconti e posa di pavimentazione anti-trauma; nuovo impianto di illuminazione dell’area cani via Giacosa; manutenzione dell’«aereo/scivolo» vandalizzato in via Monte Bisbino; sostituzione dei corpi illuminati con luci a Led in via Boito/Perosi.

 Interventi entro il 30 settembre. Ma non è finita qui. L’Amministrazione Comunale, entro fine settembre, interverrà su altre sei aree: nuovi giochi saranno posizionati al Parco Varisco di San Fruttuoso; il Parco della Boscherona sarà oggetto di una completa manutenzione; saranno cambiati i giochi in viale Romagna; in via Biancamano/Monte Cervino sarà realizzato un nuovo spazio giochi; le aree di via Monte Sabotino e via Manara saranno riqualificate.

via Puglia / via Lucania

Interventi entro il 31 dicembre. Il piano di interventi straordinari di manutenzione di parchi e giardini si concluderà entro la fine dell’anno con la riqualificazione di altre cinque aree: via Poma/Procaccini, via Debussy, via Calatafimi/Cappuccini, via Annoni/Baracca e i giochi della Scuola dell’infanzia «Modigliani».

Esprime soddisfazione il capogruppo monzese della Lega, Cesare Gariboldi che della manutenzione dei giardinetti aveva fatto uno dei punti del suo programma: “Il nostro compito è quello di restituire alle famiglie questi luoghi così importanti per la qualità di vita dei quartieri e della nostra Monza. Il Comune sta rimettendo a nuovo i parchi-gioco e questo è un elemento fondamentale, bisogna poi fare in modo che queste aree non siano l’ambito privilegiato di nullafacenti, perdigiorno o peggio che impediscono di fatto ai bimbi e alle loro famiglie di poter vivere in maniera serena questi luoghi”

viale Libertà / via Papini

Condividi

Join the Conversation