È valtellinese il miglior yogurt artigianale d’Italia

È valtellinese il miglior yogurt d’Italia. Gocce di Memoria, azienda di Chiuro (SO), ha conquistato il gradino più alto del podio al Concorso Nazionale Agri yogurt 2017 che si...

6853 0
6853 0

È valtellinese il miglior yogurt d’Italia. Gocce di Memoria, azienda di Chiuro (SO), ha conquistato il gradino più alto del podio al Concorso Nazionale Agri yogurt 2017 che si è tenuto a Cremona dal 25 al 28 ottobre. L’obiettivo del Concorso, unico in Italia, è stato quello di incoronare il miglior yogurt nazionale di tipo artigianale. Tre le categorie del concorso: yogurt naturale vaccino, yogurt naturale di bufala e yogurt naturale caprino.

Gocce di Memoria ha trionfato nella categoria “yogurt latte vaccino” alla quale hanno partecipato 80 Aziende provenienti da tutta Italia, al secondo posto un’ azienda di Potenza e al terzo un’azienda di Conversano (BA).

Altissimo il livello riscontrato dai 25 giudici (agronomi, membri dell’ONAF–Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio e giornalisti): nella categoria latte vaccino, 54 aziende su 80 sono state valutate con il punteggio di livello “ottimo”, così come pure 12 aziende su 18 nella categoria yogurt caprino e 5 aziende su 7 nella categoria yogurt bufalino.

Le Fiere Zootecniche Internazionali, nell’ambito delle quali si tiene il concorso Agri Yogurt, sono l’unica rassegna esclusivamente zootecnica di respiro internazionale organizzata in Italia e rappresentano il principale appuntamento dell’anno per il mondo agro-zootecnico.

La pagina Facebook dello yogurt: Gocce di Memoria

Condividi

Join the Conversation