Ville Aperte e due settimane di eventi a Usmate Velate

Due settimane di eventi culturali a Usmate Velate per concludere all’insegna del teatro e della buona musica l’estate 2021. Non vi è solo l’appuntamento con Ville Aperte nel...

753 0
753 0

Due settimane di eventi culturali a Usmate Velate per concludere all’insegna del teatro e della buona musica l’estate 2021. Non vi è solo l’appuntamento con Ville Aperte nel ricco palinsesto di manifestazioni volute dall’Amministrazione Comunale per la seconda metà del mese di settembre: in programma ci saranno altre tappe che consentiranno di vivere il territorio almeno fino al termine del mese.

Dopo il successo dello spettacolo L’Ultima Luna d’Estate che ha avuto una straordinaria partecipazione di pubblico, abbiamo pensato ad un calendario di eventi che arricchisse il mese di settembre e accogliesse i cittadini nel momento del rientro alla normalità della routine quotidiana – afferma Mario Sacchi, assessore con delega alla CulturaIl Comune di Usmate Velate partecipa come ormai di consueto al format di Ville Aperte, ma per la prima volta accoglie in paese un evento di Brianza Classica, a cui aggiungiamo proposte per scoprire sempre di più il nostro territorio. Anche attraverso questo impegno, il Comune lancia un messaggio positivo: con responsabilità e attenzione, possiamo lentamente tornare a ritagliarci momenti di ritrovo, di relazione, di cultura”.

Il primo appuntamento in programma è per sabato 18 settembre nel Parco di Villa Borgia, alle ore 17.30, con “Caffeine – Incontri con la Danza”, rassegna internazionale di danza contemporanea e teatro-danza nelle province di Lecco e Monza Brianza che, fino al 26 settembre, vedrà alternarsi in ville, giardini, piazze e parchi della Brianza cinque appuntamenti gratuiti con compagnie professioniste provenienti da tutta Europa. Una delle tappe sarà proprio a Usmate Velate con Alicja Ziolko (danzatrice norvegese di origini polacche) e Bennie Bartels (olandese), danzatori e performer che, con grande libertà artistica, unendo il classico tango argentino alle più ardite sperimentazioni coreografiche, riflettono sul significato della connessione tra danzatori e pubblico. Prenotazione raccomandata al numero 339 6802409, maggiori informazioni sul sito www.piccoliidilli.it. L’ingresso è libero, i posti sono limitati, l’accesso è consentito solo ai possessori di una delle certificazioni verdi Covid19.

Domenica 19 settembre sarà la volta della “Passeggiata Velatese”, itinerario guidato a piedi, alla scoperta di luoghi e bellezze del Velatese. Partenza dalla Cappella Giulini della Porta, alle ore 14.30, per uno straordinario percorso curato dalla Associazione Amici della Cappella San Felice. L’evento rientra nell’ambito di Ville Aperte, richiesta la prenotazione sul sito www.villeaperte.info. Per informazioni, 0396829789. Sempre nell’ambito della rassegna, domenica 26 settembre sarà possibile partecipare alla visita guidata della Cappella Giulini della Porta (Oratorio San Felice): ritrovo alle ore 15, anche in questo caso richiesta la prenotazione sul sito www.villeaperte.info

Sempre domenica 26 settembre, ma alle ore 17 in Villa Scaccabarozzi, si terrà l’appuntamento con Brianza Classica: in scena il duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice con “Onore, Amore e Vendetta!”, la trilogia popolare di Giuseppe Verdi. Ulteriori informazioni sul sito www.brianzaclassica.it, per prenotazioni è possibile chiamare o scrivere al 335 5461501 (dalle 8 alle 20) a partire dal lunedì prima del concerto. Per partecipare è necessario Green Pass o tampone negativo effettuato entro le ultime 48 ore.

Per il suo esordio nel comune di Usmate Velate, la rassegna Brianza Classica presenta un reading concert a opera del prestigioso Duo pianistico Pollice basato su trascrizioni per pianoforte a quattro mani della Trilogia popolare verdiana, ovvero fantasie da tre tra i più celebri capolavori: Traviata, Rigoletto e Trovatore. Il concerto verrà contrappuntato dalle spiegazioni e dal racconto anche di aneddoti, relativi alla vita del compositore e alla nascita di queste sue tre importanti Opere, da parte degli stessi artisti.

Condividi

Join the Conversation