Tornano i concerti di Brianza Classica e Brianza Sacra

Tornano i concerti di Brianza Classica, il festival dell’Associazione Early Music Italia, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione e diretto dal Maestro Giorgio Matteoli e di Brianza Sacra,...

893 0
893 0

Tornano i concerti di Brianza Classica, il festival dell’Associazione Early Music Italia, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione e diretto dal Maestro Giorgio Matteoli e di Brianza Sacra, la rassegna dedicata al repertorio sacro e alla musica antica eseguita nei più suggestivi luoghi di culto della Brianza. Appuntamento il 6 novembre a Lesmo e il 9 novembre a Seregno.

Sabato 6 novembre l’appuntamento è con Brianza Classica a Lesmo, nella cornice di Villa Mattioli dove, alle 17, il Collegium Pro Musica formato da Stefano Bagliano ai flauti, Mariagrazia Liberatoscioli voce recitante, Marinella Di Fazio alla vihuela, liuto e tiorba e Maurizio Less alla viola da gamba, si esibirà nel concerto dal titolo O felici occhi miei – Letture immaginifiche da quadri di Caravaggio con musica del Rinascimento e del primo Seicento. Uno spettacolo costruito intorno al mito di Narciso dove si intrecciano in un unicum musica, parole e immagini.

Il famosissimo quadro di Caravaggio dove il mito di Narciso e l’allegoria pittorica si fondono, funge da legame ad altre sue tre opere celebri che a esso si intrecciano e la musica del Rinascimento e del primo Seicento, tipica del periodo in cui il maestro ha realizzato i suoi capolavori, che non fa solo da sfondo, ma è il tessuto su cui il racconto viene intrecciato per realizzare questo arazzo di sentimenti. Gli artisti eseguiranno Madrigale O felici occhi miei – Diminuzioni di Diego Ortiz di Jacques Arcadelt, Recercada Quinta, Recercada Segunda di Diego Ortiz, Quattro Masque Dances di autore anonimo seicentesco, Madrigale Liquide perle amor – diminuzioni di Giovanni Bassano di Luca Marenzio, Fantasia di Luys Milàn, Tre Brandi: Brando Il Melo – La suave melodia – Brando lo spiritillo di Andrea Falconiero, Madrigale Vestiva i colli – diminuzioni di Francesco Rognoni di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Canzone a basso solo di Gerolamo Frescobaldi e Sonata op.4 n.1 La Bernabea di G. Antonio Pandol¬ Mealli.

Martedì 9 novembre Brianza Sacra fa tappa a Seregno, dove alle ore 21 presso la Basilica Collegiata di San Giuseppe si terrà il concerto Bach e Pozzoli eseguito dal duo formato dal Maurizio Maffezzoli all’organo e dal mezzosoprano Elisabetta Pallucchi. Il programma affianca alcuni brani per mezzosoprano e organo, o per organo solo, a firma dei due celebri compositori.

Non solo Ettore Pozzoli, che era anche organista, curò l’edizione didattica di volumi dedicati alla musica di Bach ma Bach raffigurava certamente tra i suoi compositori preferiti. Nel ventiquattresimo anniversario della sua morte un suo allievo, il M. Mariani, ricordò come l’artista, in occasione del suo 80° compleanno, ancora suonasse a memoria brani di Bach al pianoforte. Di Bach eseguiranno Fuga in C major, BWV 547, Ich will nach dem Himmel zu, dalla cantata n. 146, Concerto n. 3 in D minor, BWV 974, Saget mir geswinde, Easter Oratorio, mentre del Maestro Pozzoli Preludio in La minore, Al Sacro Cuore di Gesù, Pastorale natalizia, 6 Versetti e Anima Christi.

In occasione del concerto di Seregno è stato realizzato un video alla scoperta del territorio, pubblicato sul canale YouTube del festival. Di seguito il link per guardarlo https://www.youtube.com/watch?v=pKLIGegxRo8

Informazioni

O felici occhi miei – Letture immaginifiche da quadri di Caravaggio

Sabato 6 novembre, ore 17/ Villa Mattioli / Via Rapazzini, 2 / Lesmo (MB)

COLLEGIUM PRO MUSICA

Stefano Bagliano – flauti e maestro di concerto

Mariagrazia Liberatoscioli – testi e voce recitante

Marinella Di Fazio – vihuela, liuto e tiorba

Maurizio Less – viola da gamba

Bach & Pozzoli

Martedì 9 novembre, ore 21/ Basilica Collegiata di San Giuseppe / Piazza Concordia / Seregno (MB)

DUO PALLUCCHI & MAFFEZZOLI

Elisabetta Pallucchi – mezzosoprano

Maurizio Maffezzoli – organo

Per rispetto alle norme di sicurezza la prenotazione è obbligatoria secondo la seguente modalità: telefonare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione. La richiesta, relativa a un massimo di due persone, dovrà necessariamente contenere: nome e cognome, indirizzo di domicilio, numero di telefono cellulare, indirizzo e-mail del singolo o di entrambe le persone. In caso di rinuncia si chiede cortesemente di dare tempestiva disdetta all’organizzazione.

Si prega di presentarsi 30 minuti prima del concerto nei pressi del desk (evitando assembramenti) provvisti di propria mascherina. In ottemperanza alle normative vigenti, si ricorda che per accedere ai concerti è obbligatorio presentare il green pass o tampone negativo effettuato entro le ultime 48 ore.

Brianza Classica e Brianza Sacra sono un progetto di Early Music Italia.

Gode del sostegno del Ministero della Cultura, del Consiglio della Regione Lombardia, della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus; del patrocinio della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza, della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio. Pianoforti Riva è sponsor tecnico.

Foto di PhotoGrafix da Pixabay

Condividi

Join the Conversation