Seveso, festa dell’estate nel Parco di Villa Dho

SEVESO – Villa Dho e il suo meraviglioso parco aprono le porte alla cittadinanza per la tradizionale festa dell’estate organizzata dalle associazioni che gravitano intorno alla dimora storica...

222 0
222 0

SEVESO – Villa Dho e il suo meraviglioso parco aprono le porte alla cittadinanza per la tradizionale festa dell’estate organizzata dalle associazioni che gravitano intorno alla dimora storica dell’Altopiano, uno dei gioielli della città di Seveso. Ha collaborato alla stesura all’allestimento della festa anche la Commissione Servizi Sociali del Comune di Seveso.

La manifestazione vivrà di due grandi momenti nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 Giugno. Il primo, in notturna, con inizio alle 21 prevede il concerto all’aperto del corpo musicale di Santa Cecilia. Poi, domenica pomeriggio, si entrerà nel vivo dell’evento con la festa delle associazioni. Questi gli appuntamenti:

Ore 14.00 Apertura della festa
Ore 15.00 Musica e canto con Nicoletta Tiberini
Ore 15.30 Camminata naturalistica nel parco con Legambiente
Ore 16.30 Nel salotto di Villa Dho, presentazione del libro “Come una malattia invalidante mi ha cambiato la vita” di Ezio Moretti. Appuntamento rivolto in particolare a tutti i volontari delle associazioni quale momento di ascolto e confronto. Ore 17.30 Camminata sportiva con i gruppi di cammino
Ore 18.00 Esibizione della band i “Pelledoca”, ragazzi della cooperativa Oasi2 Ore 18.40 Aperitivo finale

Nel corso del pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18:
– laboratori per i bambini (pozioni magiche, falegnameria, giochi), a cura della Casa Pedagogica e Asilo nel bosco.
– Parole Buone, progetto a cura di Sergio Astori e degli alunni del liceo Marie Curie di Meda.

Così Michele Zuliani, assessore alle Politiche Sociali, racconta quello che accadrà il prossimo week-end: «Per la prima volta la tradizionale “Festa dell’estate” delle associazioni presenti al Parco Dho, verrà arricchita dalla presenza delle associazioni che svolgono un compito sociale nel nostro paese. Si tratta di un’iniziativa, pensata, organizzata e coordinata in modo corale, maturata nel corso di varie riunioni preparatorie e curata da un comitato ristretto di volontari provenienti dalle associazioni promotrici e con il supporto della Commissione Servizi sociali del Comune di Seveso. Di cosa si tratta? Per un giorno intero, le associazioni avranno l’opportunità di promuovere la propria attività e far conoscere il proprio impegno sociale. Ognuna di loro avrà il proprio gazebo, una vetrina preziosa che permetterà di raccontarsi e far emergere la propria rilevanza nel tessuto sociale come risposta ai bisogni incontrati quotidianamente. La giornata sarà anche allietata da un momento musicale e da una presentazione di un libro, non mancheranno giochi e spazi per i più piccoli. Riuscire a coordinare tante realtà, in parte anche diverse, è stato da sempre un mio desiderio, perché solo con una sinergia e con una condivisione, si può iniziare veramente a costruire una “rete” sul nostro territorio»

Per informazioni: info@natureseveso.org 0362-507944

Condividi

Join the Conversation