Sagra di Lissone ai nastri di partenza

Sagra di Lissone: ecco il calendario di iniziative che proseguiranno fino al termine del mese. Tanti eventi collegati da 4 fili conduttori: sport, commercio, cultura e divertimento. Dal...

530 0
530 0

Sagra di Lissone: ecco il calendario di iniziative che proseguiranno fino al termine del mese. Tanti eventi collegati da 4 fili conduttori: sport, commercio, cultura e divertimento.

Sagra di Lissone

Dal mercato della Sagra al luna-park, da uno speciale dedicato a Ennio Morricone per arrivare a eventi musicali e alla consegna delle benemerenze a 3 cittadini e associazioni benemerite: ai lissonesi verranno proposte variegate occasioni per ritrovarsi e per vivere il territorio, iniziative che avranno tutte il pieno sostegno e supporto del Comune di Lissone.

“L’obiettivo è quello di un graduale rientro alla normalità, pur nel rispetto dei protocolli anti-contagio, per questo ci aspettano settimane dense di appuntamenti che uniranno la voglia di ritrovarsi a quella di riprendere tradizioni decennali della nostra comunità” afferma il sindaco Concettina Monguzzi che, insieme alla Giunta, ha lavorato in modo trasversale per proporre un ottobre che fosse colmo di graditi ritorni e sorprese esclusive.

Come detto sono 4 i fili conduttori che caratterizzeranno il programma della “Sagra di Lissone”: sport, commercio, cultura e divertimento, con ulteriori iniziative di carattere sociale e artistico che si affiancheranno a quelle inserite nel calendario ufficiale della Sagra di Lissone.

Ottobre torna ad essere il mese della Sagra: l’appuntamento è per il weekend in arrivo con il Luna Park che è aperto dal pomeriggio di venerdì 15 in Piazzale degli Umiliati e resterà aperto sino a lunedì 18 (accesso con Green Pass o certificazione di tampone negativo, solo per i maggiori di 12 anni) quando si terrà l’attesissimo Mercato della Sagra. Dalle 8 alle 14, i 140 operatori del Mercato cittadino si sposteranno dalla tradizionale location e si snoderanno lungo un percorso che abbraccerà Via Don Minzoni e limitrofe al quale si potrà accedere seguendo le indicazioni anti-contagio che verranno fornite sul posto.

Sport grande protagonista del mese di ottobre: dopo la disputa della 74^ Coppa Ugo Agostoni con i Trofei d’autore a cura di APA ConfArtigianato, sabato 23, alle 18 in Biblioteca Civica, si parlerà ancora di Coppa Ugo Agostoni alla presenza di Silvano Lissoni, presidente dello Sport Club Mobili Lissone. Un ritratto sul campionissimo lissonese nell’ottantesimo dalla sua scomparsa, oltre a aneddoti e curiosità sulla competizione ciclistica più importante di Lissone.

Le novità 2021 saranno legate alla musica: lunedì 18 ottobre, alle ore 16 presso Piazza Giovanni XXIII (fronte chiesa Prepositurale), l’Amministrazione Comunale organizza un omaggio a Ennio Morricone con 8 orchestrali che suoneranno alcune delle più note colonne sonore. In caso di maltempo, l’evento è annullato, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili previa esibizione di Green Pass o certificazione di tampone negativo.

La musica resta il filo conduttore di “Note d’autunno”, il concerto a cura di Consonanza musicale che verrà ospitato sabato 23 ottobre alle 21 nell’Oratorio di Santa Margherita.

Domenica 24 ottobre a Palazzo Terragni si terrà la consegna delle Benemerenze civiche, appuntamento che permetterà di consegnare un riconoscimento pubblico a persone, Enti e Associazioni che hanno reso grande il nome e i valori della città di Lissone. La consegna delle Benemerenze Civiche avverrà durante il Concerto della Sagra, l’appuntamento musicale a cura del Corpo Bandistico Santa Cecilia.

Ottobre terminerà con due eventi al MAC, Museo d’Arte Contemporanea: domenica 24 la conferenza “Ritorno al futuro” vedrà come relatrici la neo-direttrice Francesca Guerisoli e la storica dell’arte Anty Pansera (ore 16, prenotazione obbligatoria), mentre da sabato 30 ottobre aprirà al pubblico “Festival”, mostra antologica di Francesco Lauretta, con inaugurazione prevista alle ore 18.

Condividi

Join the Conversation