Monza presente alla BIT edizione digitale

La «BIT», la «Borsa Internazionale del Turismo» quest’anno in edizione digitale e Monza c’è. Il più importante evento dedicato al turismo in Italia si terrà online dal 9 all’11...

984 0
984 0

La «BIT», la «Borsa Internazionale del Turismo» quest’anno in edizione digitale e Monza c’è. Il più importante evento dedicato al turismo in Italia si terrà online dal 9 all’11 maggio per gli operatori e dal 12 al 14 maggio per il pubblico. In uno spazio digitale gli espositori potranno presentare la loro offerta con strumenti multimediali, fare networking e dialogare con il pubblico. Sono già in 626 ad aver confermato la loro presenza tra Regioni, Enti del Turismo, Tour Operator e operatori.

Le «perle» della città. Monza metterà in mostra tutti i suoi gioielli. La Reggia, una delle ville neoclassiche più belle d’Italia, con il suo parco, il più grande polmone verde recintato d’Europa. Monza è anche l’Autodromo, il «tempio della velocità», che nel 2022 compirà cent’anni. È uno dei circuiti più antichi al mondo e durante tutto l’anno i suoi rettilinei e le sue curve sono percorse da auto d’epoca e da corsa. Il tracciato è entrato nella leggenda degli sport motoristici, anche grazie alla sua posizione all’interno del Parco che dà vita ad uno scenario unico al mondo. Reggia, Parco e Autodromo convivono e rappresentano, oggi, il traino del turismo monzese. Senza dimenticare alcune delle altre «perle» della città: il Duomo, voluto dalla regina longobarda Teodolinda, con la sua Cappella degli Zavattari, che tra i suoi tesori unici, custodisce la Corona Ferrea, simbolo del potere regale; la nuova sede dei Musei Civici di Monza, ospitati nello storico edificio della «Casa degli Umiliati», con 140 opere che raccontano la storia della città; l’Arengario, sede di importanti mostre e cuore della vita cittadina; Santa Maria delle Grazie, suggestivo santuario francescano del 1463.

Una città capace di suscitare «emozioni inaspettate». «Questa, in sintesi, è Monza, spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo. La città delle “emozioni inaspettate”, le “unexpected emotions”, secondo il concept della campagna di promozione turistica che abbiamo lanciato all’inizio del nostro mandato. Il turismo per Monza è diventato uno straordinario “generatore” di nuova economia e un volano per tutto il territorio. Ma la pandemia sta cambiando anche il nostro modo di viaggiare. Per questo pensiamo di portare i turisti alla scoperta del patrimonio culturale della nostra città anche attraverso il ciclismo slow».

Verso un turismo di prossimità. La bicicletta è lo strumento per promuovere e lanciare il turismo green di prossimità, anche grazie a una rete di piste ciclabili in sviluppo e a un servizio di bike sharing potenziato. Un’offerta in linea con i trend che evidenziano una forte ripresa del segmento del turismo all’aperto, richiamando persone che scelgono uno stile di vita attivo capace di unire cultura e benessere.

Condividi

Join the Conversation