Foibe e deportazioni, testimonianze nella letteratura

Testimonianze dalla deportazione e dall’esodo istriano nella letteratura italiana. E’ il tema dell’incontro, organizzato dal centro culturale Talamoni, che avrà luogo venerdì 7 febbraio dalle ore 21 all’Urban...

293 0
293 0

Testimonianze dalla deportazione e dall’esodo istriano nella letteratura italiana. E’ il tema dell’incontro, organizzato dal centro culturale Talamoni, che avrà luogo venerdì 7 febbraio dalle ore 21 all’Urban Center di Monza (via Turati 6).

“La Giornata della memoria e la Giornata del ricordo – si legge nella presentazione dell’evento –  fanno riferimento a due pagine della storia molto dolorose, le cui origini sono senza dubbio la violenza dell’uomo. Essa è lo strumento attraverso il quale l’uomo del XX secolo ha cercato di piegare a forza la realtà secondo la logica propria dell’ideologia. Attraverso le testimonianze letterarie di chi ha vissuto quegli avvenimenti si vogliono mostrare, soprattutto, quei virgulti di bene che sottolineano quanto l’uomo, anche in quelle tragiche circostanze, sia così ferito dalla bellezza da non rinunciare a vivere”.

Interviene Elena Rondena, Università cattolica del Sacro Cuore, Milano

Introduce Samuele Sanvito, CCTalamoni

Sala Carver, Urban Center, via Turati 6 – Monza – Ingresso libero

Venerdì 7 febbraio 2020, ore 21

Foto di Jordan Holiday da Pixabay

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation