Estate, torna il Vimercate Festival

Arriva l’estate a Vimercate e con essa il Vimercate Festival, che ogni anno cresce di livello, ampiezza e varietà. Sommando le tre anime che compongono la rassegna (il teatro...

1355 0
1355 0

Arriva l’estate a Vimercate e con essa il Vimercate Festival, che ogni anno cresce di livello, ampiezza e varietà. Sommando le tre anime che compongono la rassegna (il teatro nelle corti, il vimercate ragazzi festival e la festa del libro e degli autori, che è già iniziata) raggiungiamo numeri vertiginosi: circa 100 eventi in 50 giorni.

Ecco come l’Assessore alle politiche culturali del Comune di Vimercate Emilio Russo presenta il Vimercate Festival 2021: «Ripartenza. Forse è la parola più bella tra quelle usate in questo tempo colpito dall’emergenza sanitaria ancora in corso. Ripartenza. Parola carica di luce e speranza, ma anche di responsabilità a cui non possiamo sottrarci. Dobbiamo infatti ridefinire nell’immediato le modalità, abbiamo bisogno, e subito, del rapporto diretto con il pubblico, abbiamo bisogno di allontanare disagi e paure, che inevitabilmente graveranno sulle abitudini dei cittadini, abbiamo bisogno di compiere i primi passi verso una nuova e straordinaria normalità, perché non è più il tempo di tentennamenti e riflessioni.

È anche per questo che lo spettacolo dal vivo a Vimercate riparte alla grande con un cartellone lungo tutta l’estate per presentare il meglio della scena nazionale. Teatro musicale, teatro di narrazione, teatro di impegno civile, comicità d’autore, teatro ragazzi, incontri letterari e gli artisti in residenza invaderanno gli spazi del centro storico. Basta scorrere i titoli di questa nostra stagione per proiettare il VIMERCATE FESTIVAL tra i grandi appuntamenti nazionali e trovare tantissimi motivi per stare o venire in città. Vimercate città della creatività e dello spettacolo? Perché no!»

Come sempre il festival teatrale unisce spettacoli di rilievo internazionale ad altri proposti da  compagnie locali, selezionate tramite bando e sostenute con un contributo del Comune. Si conferma così anche quest’anno la dimensione globale e locale della rassegna, con il minimo comune denominatore della qualità.

Una novità rispetto alle edizioni precedenti riguarderà il Vimercate ragazzi festival, che quest’anno prevede l’assegnazione del Premio Città di Vimercate, promosso dal Comune: lo spettacolo vincitore del premio sarà decretato domenica 11 luglio, grazie al voto del pubblico e di una giuria di esperti.

Un’altra novità riguarda l’interazione tra il Festival e un’altra iniziativa culturale ormai tradizionale in Città: le residenze artistiche di Vimercate Art in Residence. Alle ore 17 del 3 luglio, infatti, Omar Pedrini (che alle 21.15 dello stesso giorno porterà in scena a Palazzo Trotti il suo spettacolo Quando siete felici fateci caso) è atteso al Must, dove parteciperà alla presentazione dei 6 artisti vincitori di V_AIR 2021.

Gli eventi dell’estate vimercatese diventano sempre di più, sempre più vari e sempre più intrecciati tra loro, per un’offerta culturale che supera ogni barriera.

Condividi

Join the Conversation