Brianzaclassica in concerto a Lissone

Venerdì 8 ottobre alle 20:30, concerto nella Chiesa dei Santi Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria a Lissone (Frazione Bareggia), il Maestro Giorgio Matteoli si esibirà con l’organista Tomeu...

243 0
243 0

Venerdì 8 ottobre alle 20:30, concerto nella Chiesa dei Santi Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria a Lissone (Frazione Bareggia), il Maestro Giorgio Matteoli si esibirà con l’organista Tomeu Seguì Campins nell’ “Arte del diminuire”: un percorso musicale tra Italia e Spagna per esplorare il secolo della dominazione spagnola, il “Secolo d’oro”.

Un programma brillante per flauti dolci e organo che mostra lo sviluppo espressivo della “monodia” ovvero la linea melodica singola e la nascita di un linguaggio pensato per gli strumenti, che possono introdurre virtuosismi sempre più complessi e difficilmente eseguibili per la voce umana.

Appropriandosi inizialmente delle composizioni vocali, sviluppano a partire dal Cinquecento un proprio linguaggio, dando vita a forme musicali come la “Toccata”, “l’Arpeggiata” e la “Sonata” (o “Canzone da sonar”).

Verranno eseguiti importanti brani dell’epoca, di artisti italiani e stranieri, tra cui Marco Antonio Cavazzoni, Antonio De Cabezón, Diego Ortiz, Jakob Van Eyck, Girolamo Frescobaldi, Luigi Rossi e Giovanni Battista Fontana.

Condividi

Join the Conversation