Agrate, due eventi nel segno di Italo Calvino

AGRATE BRIANZA – Da Marcovaldo a Il barone rampante, passando per il visconte dimezzato. Il variegato mondo letterario di Italo Calvino affascina ancora oggi molti lettori. Per i...

1059 0
1059 0

AGRATE BRIANZA – Da Marcovaldo a Il barone rampante, passando per il visconte dimezzato. Il variegato mondo letterario di Italo Calvino affascina ancora oggi molti lettori. Per i cent’anni dalla nascita dello scrittore avvenuta a Santiago de Las Vegas de la Habana il 15 ottobre 1923, il comune di Agrate Brianza ha deciso di promuovere due iniziative in programma all’auditorium Rigoni Stern a partire dalle 21.

Venerdì 20 ottobre Fausto Galbiati proporrà una lettura de “I dinosauri” , tratto dalle Cosmicomiche. Venerdì 27 , invece, spazio a uno juke box letterario dal titolo “Siamo tutti calvinisti” .

Sarà il pubblico a scegliere quale brano fare leggere all’attore Alessandro Pozzi “partendo – spiegano gli organizzatori – da 15 icone presenti sull’interfaccia del jukebox, ognuna delle quali è un indizio per un’opera di Calvino”. Un processo che si ripeterà per sette turni con altrettante persone diverse.

La serata si caratterizzerà per essere un dialogo costante con l’attore in cui il pubblico sarà chiamato a indovinare a quale opera appartenga il brano prescelto. (articolo di Cristiano Comelli) 

Photocredits

Condividi

Join the Conversation