ENPA Monza, lieto fine per tre anziani cani

Ci sono tante persone che cercano in canile un cucciolo o comunque un cane giovane. Ma ci sono anche persone che vanno in canile cercando espressamente un cane...

449 0
449 0

Ci sono tante persone che cercano in canile un cucciolo o comunque un cane giovane. Ma ci sono anche persone che vanno in canile cercando espressamente un cane anziano, desiderose di dargli affetto e amore incondizionato negli ultimi anni della sua vita. È grazie a persone come queste che possiamo raccontarvi tre belle storie che hanno per protagonisti tre cani avanti con gli anni: Luna, Groucho e Yoghina.

Luna è un golden retriever di 11 anni, vissuta sempre in famiglia. I nuovi ritmi di vita e di lavoro, però, impedivano al suo proprietario di seguirla come avrebbe dovuto. Luna sarebbe dovuta rimanere tutto il giorno sola. Così, dopo una valutazione della situazione, ENPA ha deciso di metterla sulla pagina Facebook ancor prima di farle vivere l’esperienza del canile.

E abbiamo fatto bene: una famiglia, alla sua prima esperienza e composta da mamma, papà e bimba, se ne è innamorata subito. Il colloquio conoscitivo al rifugio di Monza è andato benissimo e adesso Luna si gode il calore della sua seconda vita come cane di casa.

Groucho è uno degli ultimi breton provenienti dalla sezione ENPA di Pavia in seguito a un maxi sequestro in un allevamento lager.

Il suo è stato un affido molto particolare: un giorno è arrivata al canile di Monza una signora che cercava un cane anziano che facesse compagnia a sua mamma, affetta dal morbo di Alzheimer. È stato scelto nonostante la sua timidezza e con la precisa intenzione di dare una chance a un cane anziano (Groucho ha quasi 9 anni). Una volta in famiglia la sua riservatezza è pian piano sparita, si è aperto molto, gioca e si divide tra casa e giardino, riuscendo a conquistare anche la badante.

Yoghina arriva dalla sezione ENPA di Gioia Tauro (RC), ritirata per facilitarne l’affido.

È una simpatica meticcia di 11 anni, dolce ma con un bel caratterino, che sa farsi rispettare dalle altre femmine. Quando, però, si è presentata una famiglia interessata a lei, non si è lasciata scappare l’occasione, nonostante in casa ci fosse già un’altra cagnolina di 14 anni, di nome Bruchina. Appena ha visto Bruchina, infatti, Yoghina si è comportata benissimo e la convivenza tra le due procede a gonfie vele.

Il rapporto di ENPA con questa splendida famiglia non è finito qui: se mamma e papà sono entusiasti di Yoghina, la loro figliola si è trovata talmente bene che ha deciso di diventare volontaria presso il rifugio!

Tre cani anziani sono i protagonisti di queste bellissime storie. Ma ci sono altri tre cani non più giovanissimi – tutti di 8 anni – che stanno ancora aspettando il loro lieto fine in un box del canile di Via San Damiano: Bahamas, Roy e Bruce. Bahamas e Roy sono due american staffordshire, mentre Bruce è un bel rottweiler. Non sono cani propriamente “facili”, ma Enpa è fiduciosa che prima o poi arriverà la famiglia giusta anche per loro!

Per scoprire di più su di loro, leggete le loro schede qui: http://www.enpamonza.it/cani-in-canile

cani

Condividi

Join the Conversation