Emergenza Covid, Enpa in aiuto degli animali

In questi ultimi giorni l’aumento esponenziale di casi di COVID con relativi ricoveri e disposizioni di isolamento hanno fatto si che presso l’ENPA di Monza e il canile,...

401 0
401 0

In questi ultimi giorni l’aumento esponenziale di casi di COVID con relativi ricoveri e disposizioni di isolamento hanno fatto si che presso l’ENPA di Monza e il canile, dopo tanti mesi, ritornassero urgenti richieste di aiuto per la gestione degli animali domestici.

L’Ente Nazionale Protezione Animali di Monza, di concerto con l’ATS di Monza e Brianza, informa che il canile intercomunale di Monza è pronto ad ospitare a titolo gratuito tutti quegli animali (cani, gatti ma anche piccoli animali da compagnia) i cui proprietari, a causa del COVID, fossero impossibilitati alla loro gestione.

Per richiedere l’immediato ricovero degli animali basterà scrivere alla casella emergenza@enpamonza.it che provvederà ad inoltrare la richiesta al servizio veterinario ATS di competenza per l’immediata presa in custodia dell’animale. Il trasferimento avverrà a cura del servizio di zooprofilassi dell’ATS veterinaria di Monza e Brianza.

Si precisa che gli animali verranno custoditi presso il parco canile di Monza di Via San Damiano 21 per tutta la durata del ricovero / isolamento dei proprietari. A questi animali ENPA, gestore del canile, dedicherà tutte le attenzioni e l’affetto necessario a fare si che questa breve permanenza si svolga per gli animali nel modo più sereno possibile. Per comprensibili motivi sanitari non sarà invece possibile effettuare un servizio di dog sitting per cani di proprietà.

Per animali che rimanessero presso l’abitazione del proprietario, ENPA si rende disponibile, su richiesta dello stesso proprietario impossibilitato a farlo, ad effettuare il trasporto dell’animale presso uno studio veterinario di sua fiducia per visite o interventi che si rendessero assolutamente necessari.

Alla stessa casella emergenza@enpamonza.it potranno essere inviate richieste di cibo per animali nei casi in cui il proprietario si trovasse in gravi difficoltà finanziarie.

Visite al canile gattile intercomunale di Monza

Alla luce delle disposizioni emanate con DPCM 25/10/2020, ENPA informa che il canile intercomunale di Monza manterrà le stesse rigorose disposizioni già in vigore e più precisamente:

  • le visite al canile aventi come fine l’adozione degli animali potranno essere effettuate solamente previo appuntamento scrivendo a: canile@enpamonza.it per i cani, gatti@enpamonza.it per i gatti, selvatici@enpamonza.it per conigli e altri animali, oppure telefonando al numero 039-835623 operativo ogni pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
  • tutti i visitatori all’ingresso saranno sottoposti a misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani e dovranno lasciare i propri dati su un apposito registro.
  • per tutto il tempo della visita in ogni area del canile sarà obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento sociale.

Condividi

Join the Conversation