Animali e bambini, una conferenza dell’Enpa

Saranno due relatori d’eccezione a tenere la conferenza organizzata da ENPA di Monza e Brianza dal titolo “Convivenza animali e bambini. Una preziosa opportunità da gestire correttamente”: la biologa...

327 0
327 0

Saranno due relatori d’eccezione a tenere la conferenza organizzata da ENPA di Monza e Brianza dal titolo “Convivenza animali e bambini. Una preziosa opportunità da gestire correttamente”: la biologa e istruttrice cinofila Elisabetta Mariani e il formatore Ambrogio Varinelli.

L’incontro – che si effettuerà venerdì 12 novembre alle ore 21.00 sia in presenza che online – è rivolto in particolare a proprietari di animali già genitori o futuri genitori, ma anche agli operatori di settore e a tutti coloro semplicemente interessati al comportamento animale. Si parlerà soprattutto di cani, ma anche di gatti, conigli e piccoli roditori.

Gli animali sono sempre più presenti nelle nostre famiglie e sono quindi sempre più probabili i problemi causati da una scorretta convivenza. Nei casi più estremi, che spesso finiscono sulle pagine dei giornali, si può arrivare a lesioni da morsicatura di cani, anche gravi, nei confronti dei più piccoli.

Ma non sono solo i cani che possono creare problemi: anche i gatti possono risentire della presenza imprevista in casa di bambini e neonati e mostrare aggressività nei loro confronti. E non sempre i segnali di disagio sono facilmente e immediatamente riconoscibili.

Durante la serata i relatori approfondiranno diversi temi quali: come preparare i nostri pet per l’arrivo di un pargolo; capire in che modo la nuova convivenza possa metterlo alla prova; come riconoscere il disagio dell’animale e aiutare a superarlo; la scelta e il corretto inserimento di un nuovo pet quando ci sono già bambini in famiglia; insegnare ai bambini il corretto approccio agli animali nel rispetto delle sue esigenze edel suo carattere; i molteplici modi in cui la convivenza tra bambini e animali possa arricchire la vita famigliare e migliorare lo sviluppo psicofisico dei nostri figli.

Naturalmente ci sarà un ampio spazio dedicato alle domande del pubblico (a casa o in sala) alla fine della conferenza. Sarà possibile partecipare alla conferenza, prenotandosi in anticipo, scegliendo tra due modalità: in presenza, presso la sala conferenza del rifugio di Monza in Via San Damiano 21, con posti limitati per assicurare la corretta distanza tra partecipanti, muniti di Green Pass e mascherina; oppure online in diretta, sulla piattaforma Zoom.

In entrambi i casi è obbligatoria l’iscrizione compilando il Form d’Iscrizione sul sito: http://www.enpamonza.it/conferenza-webinar . Per informazioni, scrivere a prenotazioni@enpamonza.it. La partecipazione all’evento è a offerta libera. Il ricavato della serata sarà destinato a ENPA Monza e Brianza a sostegno delle sue molteplici attività a tutela degli animali.

Condividi

Join the Conversation