BIASSONO – Più accattivante, più funzionale, più fruibile. Sul suo centro storico il comune di Biassono ha avviato un’imponente opera di riqualificazione che si concluderà nei giorni di ferragosto con l’intervento della pavimentazione in pietra nell’area Nord di piazza San Francesco sul lato posto vicino alla casa parrocchiale.
L’intento è, come si legge in una nota, di “restituire celermente ai cittadini l’intera piazza dopo avere condotto a termine con successo quello che può definirsi uno degli interventi più importanti e significativi della storia recente di Biassono”.
La fruizione della pavimentazione non potrà avvenire prima di un intervento di consolidamento. L’intervento aveva avuto un capitolo importante con l’apertura del parcheggio pubblico per gli autoveicoli dietro la chiesa.
“Proprio lì accanto – spiega ancora la nota del comune- è in fase di completamento una nuova area verde impreziosita da un manto erboso e da tredici alberature, corredata da un impianto di irrigazione e una fontanella pubblica”.
Successivamente è prevista, conclude il comune, un’apertura graduale del traffico veicolare nella parte sud della piazza per avviare una sperimentazione “finalizzata a ricercare il giusto equilibrio tra l’esigenza di mobilità della zona e la vivibilità del borgo”. (articolo di Cristiano Comelli)
Foto di Syrio – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=127422493
Join the Conversation