COLOGNO MONZESE – A partire dal 2 giugno 2025, il sistema di raccolta differenziata a Cologno Monzese si evolverà con l’introduzione del sacco giallo Multipak.
Questo nuovo contenitore permetterà ai cittadini di conferire insieme imballaggi in plastica, lattine e scatolette in metallo, e i contenitori Tetra Pak® utilizzati per latte, succhi di frutta e simili.
Alberto Fulgione, Presidente di CEM Ambiente, sottolinea come questa novità, già sperimentata con successo in molti comuni, semplificherà la raccolta per i cittadini, rendendo al contempo più efficiente e sostenibile l’intero sistema di gestione dei rifiuti. L’introduzione del Multipak, infatti, migliorerà la qualità dei materiali destinati al riciclo. Fulgione esprime soddisfazione per l’adesione del Comune di Cologno Monzese a questa nuova pratica, che coinvolgerà sia le famiglie che le attività produttive e commerciali.
L’Assessore all’Ambiente, Vincenzo Barbarisi, evidenzia come l’adozione del Multipak sia un passo avanti per rendere la raccolta differenziata più chiara, funzionale e vantaggiosa per tutti. Semplificare le regole per i cittadini, migliorare i risultati del riciclo e ridurre i rifiuti indifferenziati porterà benefici ambientali ed economici concreti, proiettando la città verso un futuro più consapevole.
Cosa cambia per i cittadini:
Nel nuovo sacco giallo dovranno essere conferiti:
- Imballaggi in plastica: bottiglie, flaconi, vasetti, vaschette, bicchieri, piatti, sacchetti, ecc.
- Imballaggi in metallo: lattine, barattoli di conserve, scatolette di tonno, ecc.
- Confezioni Tetra Pak®: contenitori di latte, succhi, ecc.
Modalità di raccolta:
La raccolta del Multipak avverrà una volta a settimana, secondo un calendario che sarà distribuito ai residenti prima dell’avvio del servizio. Anche la raccolta del secco e della carta passerà a una frequenza settimanale, mentre la raccolta dell’umido rimarrà bisettimanale.
Distribuzione dei sacchi:
Il sacco giallo sarà consegnato gratuitamente a domicilio a tutte le famiglie a partire dal 6 maggio. Insieme al sacco giallo, i cittadini riceveranno anche i sacchetti di carta per la raccolta dell’umido.
Importante: novità per vetro e carta:
L’introduzione del Multipak comporta due modifiche significative:
- Il vetro dovrà essere conferito separatamente, e non più insieme alle lattine.
- I contenitori Tetra Pak® non andranno più nella carta, ma nel nuovo sacco giallo.
Cambiamenti per le utenze non domestiche:
Anche le attività commerciali, aziende, uffici pubblici, poste e banche dovranno adeguarsi alle nuove modalità di conferimento per il Multipak. Riceveranno una fornitura dedicata di sacchi gialli e le istruzioni necessarie, analogamente alle utenze domestiche.
Per maggiori informazioni:
Per rimanere aggiornati, si invitano i cittadini a consultare i canali istituzionali del Comune (sito web, social media, comunicazioni cartacee), dove saranno pubblicate tutte le informazioni di dettaglio.
Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito: eventicem.it/colognomultipak/
Join the Conversation