MONZA – Una vittoria, una speranza. Il Monza di Salvatore Bocchetti ha finalmente fatto pace con l’U Power Stadium piegando la Fiorentina per 2-1 e ottenendo così la prima vittoria interna stagionale. Ma la scalata è ancora all’inizio e la vetta è ancora lontana.
Il punto di partenza sono i 13 punti che , per ora, non valgono più dell’ultimo posto a una lunghezza dal Venezia. La cima soleggiata da raggiungere si chiama salvezza. I biancorossi si apprestano a fare visita con un pieno di fiducia sabato 18 gennaio alle 15 al Renato Dall’Ara al blasonato Bologna.
Che, sinora, per loro è stato sinonimo di lacrime in questa stagione con un 2-1 patito all’U Power nella sfida d’andata e uno 0-4 in Coppa Italia. Ottavi con trenta punti e impegnati anche in Champions League, sia pure con risultati non esaltanti, i felsinei sono reduci da un pareggio per 2-2 al Meazza contro l’Inter, non proprio un risultato di secondo piano, e vogliono dare ancora la scalata alla zona europea.
Si fronteggiano quindi due navi che sognano di raggiungere due porti differenti. Per i padroni di casa è l’approdo alle rassegne continentali, per l’orgoglio calcistico della città dell’Arengario tenere i piedi ben saldi in massima serie e arrivare così a disputarvi quello che sarebbe il quarto campionato di fila. (articolo di Cristiano Comelli)
INFORTUNATI, SQUALIFICATI, DIFFIDATI
In casa Bologna El Azzouzi è out per una distorsione al ginocchio e un’ernia inguinale, Aebischer per una tendinopatia dell’adduttore. Una lesione parziale al crociato si è messa di traverso per Cambiaghi e un problema muscolare tormenta Castro. Il Monza dovrà rinunciare allo squalificato Pereira e ha Bianco e Carboni in diffida. La lista degli indisponibili per mister Bocchetti è chilometrica. Birindelli è da valutare per un problema muscolare e così Caldirola per un acciacco fisico. Cragno è fermo per un intervento alla spalla, Gagliardini per uno al retto femorale. Kyriakopoulos è in forse per un problema fisico, Pablo Marì ha noie all’adduttore. Mota Carvalho deve anch’egli fare i conti con problemi fisici e Pessina ha una lesione parziale del tendine prossimale del bicipite femorale.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Il Bologna schiererà il 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali, difesa con Lykogiannis a sinistra, Holm a destra e Beukema e Casale centrali, Freuler e Moro a centrocampo, trequarti con Ndoye a destra, Orsolini a sinistra e Odgaard al centro e Castro unica punta.
BOLOGNA: Skorupski, Holm, Lykogiannis, Holm, Beukema, Casale, Freuler, Moro, Ndoye, Orsolini, Odgaard, Castro. All.Vincenzo Italiano
Il Monza opta per il 3-4-2-1 con Turati a presidio della porta, difesa a tre con Carboni a destra, Izzo a sinistra e D’Ambrosio centrale, centrocampo con Akpa Akpro e Ciurria a stazionare sulle fasce destra e sinistra rispettivamente e Bondo e Bianco centrali, Maldini e Caprari in trequarti e Djuric unica punta.
MONZA: Turati, Carboni, Izzo, D’Ambrosio, Akpa Akpro, Ciurria, Bondo, Bianco, Maldini, Caprari, Djuric. All.Salvatore Bocchetti.
ARBITRO
Maurizio Mariani di Aprilia (LT)
Sabato 18 gennaio alle 15 al Renato Dall’Ara di Bologna
Join the Conversation