Il Monza affonda a Lecce, 2-1 per i salentini

LECCE – Un altro tonfo, l’ottavo in sedici partite. Il Monza paga dazio anche allo stadio del Mare perdendo per 1-2 contro il Lecce una sfida d’importanza capitale per...

549 0
549 0

LECCE – Un altro tonfo, l’ottavo in sedici partite. Il Monza paga dazio anche allo stadio del Mare perdendo per 1-2 contro il Lecce una sfida d’importanza capitale per cercare di veleggiare verso la zona sicurezza. Che, dopo il secondo stop consecutivo seguito a quello casalingo contro l’Udinese, si fa sempre più lontana con la squadra inchiodata all’ultimo posto con 10 punti alla pari del Venezia. Che all’ambiente serva una scossa decisiva non vi è dubbio. E i dubbi sulla permanenza sulla panchina biancorossa di Alessandro Nesta si moltiplicano.

PRIMO TEMPO – Il Lecce volge la partita a suo favore già al 3’ con Morente che riceve la sfera da Berisha, la controlla e infila Turati. Al 13’ i salentini potrebbero addirittura raddoppiare, Dorgu si invola verso la porta biancorossa ma è fermato fallosamente da Bianco. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore che Krstovic, dagli undici metri, si fa però parare.

La reazione del Monza arriva al 17’ con un cross di Mota Carvalho, Jean però è ben appostato e devia in corner. Al 18’ è ancora lui a gettare alle ortiche la palla del possibile pareggio biancorosso sparando alto da distanza ravvicinata. Un minuto dopo è Krstovic a sprecare la palla del pareggio leccese.

Al 22’ Maldini si fa minaccioso dalle parti di Falcone ma il suo tiro non è baciato dalla precisione. Regna l’equilibrio in questa fase della gara ma il Lecce dà l’impressione di poter controllare il vantaggio. Al minuto 24 Krstovic prova una soluzione vincente ma Pablo Marì è sulla traiettoria e gli manda a monte i piani di gloria.

L’attaccante leccese ci prova anche al 33’ sparando oltre la traversa. Al 37’ il Monza perviene al pareggio con un’autorete di Dorgu che scavalca Falcone con un pallonetto non vedendolo in uscita. Tempo sette minuti e il Lecce torna però avanti con Krstovic che corona una lunga serie di tentativi superando Turati di destro su imbeccata di Pierotti. Il primo tempo va così in archivio con i giallorossi avanti.

SECONDO TEMPO – Al 5’ della ripresa Kyriakopoulos effettua un cross che è però facile preda di Falcone. L’ex Sassuolo si fa vedere anche al minuto 15 direttamente da calcio d’angolo e sessanta secondi dopo con un tiro dal limite , nel primo caso Falcone neutralizza bene, nel secondo la sfera termina fuori.

Al 17’, per un fallo di mano di Guilbert, il Monza beneficia di un calcio di rigore che però è subito revocato. Il Monza sembra tenere il pallino del gioco ma anche un tiro di Mota Carvalho al minuto 25 termina oltre la traversa. Al 29’ fallo di Forson su Rebic e rigore per il Lecce, anche in questo caso, però, l’arbitro lo revoca poco dopo ravvisando nell’attaccante salentino una posizione di fuorigioco.

Al 42’ Maldini sfodera un potente sinistro che termina però a lato. Al 48’ un cross di Kyriakopoulos è bloccato da Falcone in uscita ed è l’ultimo atto di una gara che riserva al Monza l’ennesima amarezza. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO
LECCE – MONZA 2-1

LECCE: Falcone, Guilbert, Baschirotto, Jean,Dorgu, Coulibaly, Berisha (10’st Ramadani), Pierotti (43’st Kaba), Rafia (23’st Helgason), Morente, Krstovic (23’st Rebic). A disposizione: Fruchti, Samooja, Borbei, Pelmard, Oudin, Sansone, Burnete, McJannet, Marchwinski, Hasa. All.Marco Giampaolo.

MONZA: Turati, Izzo (22’st Sensi), Pablo Marì, Caldirola (39’pt Carboni), Birindelli (34’st Pereira), Bondo, Bianco (34’st Maric), Kyriakopoulos, Maldini, Caprari (22’st Forson), Mota Carvalho. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Valoti, D’Ambrosio, Postiglione, Martins, Colombo. All.Alessandro Nesta.

Arbitro: Mariani di Aprilia
Marcatori: p.t: 3’ Morente (L), 34’ Dorgu (L) (aut), 44’ Krstovic (L)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation