Desio, da don Mauro l’accorato ricordo di monsignor Elio Burlon

DESIO – E’ scomparso lo scorso 18 luglio, all’età di 84 anni e ha lasciato nella comunità desiana una profonda e amorevole scia di ricordi. Di monsignor Elio...

1033 0
1033 0

DESIO – E’ scomparso lo scorso 18 luglio, all’età di 84 anni e ha lasciato nella comunità desiana una profonda e amorevole scia di ricordi. Di monsignor Elio Burlon, responsabile dal 2002 come parroco e dal 2010 al 2016 come referente della Comunità Pastorale di Gesù Bambino, l’attuale prevosto don Mauro Barlassina ha tracciato un ricordo commosso e partecipe.

“Ho tra le mani uno dei libri pubblicati da monsignor Elio Burlon e, precisamente, un itinerario di riscoperta della fede che ha come titolo “se uno è in Cristo è una creatura nuova” – scrive – e la caratteristica della proposta descrive molto bene la personalità di don Elio , a partire da alcuni brani del Vangelo riletti e presentati con la competenza di un uomo di cultura biblica e di intensa spiritualità, suggerisce al lettore un itinerario di vita cristiana”.

Don Mauro saluta l’ex responsabile della comunità desiana con “molta riconoscenza” e per più ragioni: “ha favorito il cammino comune tra le parrocchie – ricorda – ha animato proposte di formazione biblica e culturale, ha mantenuto il tratto di un pastore dedito alle situazioni di bisogno promuovendo la Caritas cittadina, gli siamo riconoscenti e, mentre ne raccogliamo l’eredità spirituale e pastorale, suggerisco di rileggere alcune della pagine da lui scritte”.

Pagine che parlano di ascolto della parola di Dio, preghiera, dialogo con il Signore. “Grazie don Elio – conclude – perché, da attento uditore della parola di Dio, sei stato e continui a essere per noi tutti un uomo credibile, nuova creatura perché in Cristo sei morto e risorto”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation