Albiate, riapre la fontana Rosenthal

ALBIATE – Israelita, poi convertito al Cristianesimo. Scultore molto apprezzato da papa Giovanni Paolo II, Harry Rosenthal ha lasciato la sua impronta creativa anche ad Albiate dove ha realizzato...

803 0
803 0

ALBIATE – Israelita, poi convertito al Cristianesimo. Scultore molto apprezzato da papa Giovanni Paolo II, Harry Rosenthal ha lasciato la sua impronta creativa anche ad Albiate dove ha realizzato una fontana. Che, di recente, è stata riaperta.

“Il ritorno alla luce della fontana – spiega Massimiliano Brigonzi, vicesindaco e assessore alle opere pubbliche – rappresenta un gesto simbolico, la cultura favorisce l’incontro tra popoli e religioni diverse”.

La vicenda della fontana di villa Campello si intreccia al premio internazionale di Vittorino Colombo per la pace di cui Rosenthal, ricorda il comune, “è stato membro della giuria per la consegna del premio nel 1998 a Boutros-Ghali, segretario delle Nazioni Unite”.

Il sindaco Vanessa Gallo ricorda come la fontana, chiamata “Dialogo tra le religioni monoteiste”, sia “un invito alla pace, al dialogo in questo momento di forte conflittualità in medio oriente”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Photocredits

Condividi

Join the Conversation