Vimercate, compie 3 anni il Patto per l’educazione digitale

VIMERCATE – Il progetto risale a tre anni fa. Fu allora che il comune di Vimercate decise di firmare un accordo che sanciva il Patto di comunità per l’educazione...

688 0
688 0

VIMERCATE – Il progetto risale a tre anni fa. Fu allora che il comune di Vimercate decise di firmare un accordo che sanciva il Patto di comunità per l’educazione digitale. Per celebrare il terzo compleanno di quel progetto, il Comitato Pedagogico Vimercatese promuove per sabato 25 maggio dalle 10 alle 12.30 un incontro all’auditorium della biblioteca civica.

Interverranno all’appuntamento Riccardo Corti, assessore alla cura delle persone, Vanessa Trapani, presidentessa dell’associazione Slowworking, Marco Gui, professore associato al dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università Milano Bicocca e Marco Grollo, docente e formatore nonchè coordinatore del progetto Custodi Digitali.

Il modello di partecipazione all’evento in cui sarà presentato anche lo sportello Tutor digitale è scaricabile sul sito del comune. Il Patto nacque a giugno 2021 quando un gruppo di genitori di Vimercate promosse con Gui il progetto “Benessere digitale” ponendosi il problema del corretto uso del cellulare da parte dei ragazzi.

Lo scopo è preciso: “partecipare con i figli a momenti di educazione digitale prima della consegna dello smartphone, regolare l’utilizzo dello smartphone sottoscrivendo un accordo con i loro figli che insieme a loro si impegneranno a rispettare”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation