Il punto sul campionato del Monza. Mister Palladino lancia segnali

Il campionato del Monza sta andando oltre le iniziali aspettative e merito di questo è gran parte del tecnico. Un tecnico che adesso piace a molte squadre e...

924 0
924 0

Il campionato del Monza sta andando oltre le iniziali aspettative e merito di questo è gran parte del tecnico. Un tecnico che adesso piace a molte squadre e che è pronto a spiccare il volo.

Una vittoria più complicata del previsto, in trasferta su un campo difficile e contro un’avversaria che ormai vive ogni partita come una finale. Lo 0 a 2 del Monza sul campo della Salernitana, arrivato grazie alle reti di Maldini e Pessina, nell’ultimo quarto d’ora del match, può essere archiviato così. Una vittoria importante, che da un lato fa sprofondare i granata sempre di più verso la Serie B e che rilancia nella prima metà della classifica i brianzoli.

36 punti fino a questo momento, frutto di 9 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte. 11esima posizione, con una zona Europa lontana 7-8 punti. Secondo i bookmarkers stranieri, il Monza non rientra nelle quote retrocessione proprio per la distanza siderale a livello di punti con le squadre che lottano per la salvezza. C’è ovviamente la Salernitana, messa in lavagna ad un 1.05 che lascia poco spazio all’immaginazione. Ci sono Cagliari ed Hellas Verona, il cui ritorno in Serie B si gioca invece a 1.65. C’è il Sassuolo, sprofondato nei bassifondi in questo campionato, a 2.50 e poi, in ordine sparso, Frosinone, Lecce, Udinese.

Del Monza, insomma, neanche traccia, nessuna quota, nessun dettaglio. E a pensarci bene è questa la vittoria più grande. Una squadra piccola, o almeno così percepita, che si salva tranquillamente e che addirittura accarezza sogni europei. Magari non sarà così per questa stagione, a giocare senza il peso delle aspettative, con gli obiettivi già raggiunti, può regalare grandi sorprese. La più bella, senza dubbio, è quella di Mister Palladino, promosso dalla Primavera nel settembre del 2022 (esordio con vittoria 1 a 0 contro la Juventus, così per dire) e capace di collezionare, fino a questo momento 24 vittorie, 18 pareggi e 19 sconfitte. Sono 77 i gol fatti, 74 i gol subiti, 90 i punti portati a casa, per una media di 1,48 a match.

Numeri importanti, che proprio per questo fanno volare le aspettative e i sogni del tecnico, avvicinato negli ultimi giorni sia al Napoli che alla Juventus. Ma a chi glielo dice, Palladino risponde così: “Io sono concentratissimo su questa avventura – ha detto nel post match di Salerno – ci attendono gare di un certo livello e non sarebbe giusto pensare a quello che sarà. Sono ambizioso, concordo con Galliani quando dice che parleremo a fine stagione. La fortuna di un allenatore è avere al proprio fianco un grande direttore”. Parole diplomatiche, con quel “parleremo” coniugato al futuro che lascia aperte tutte le strade per il futuro del tecnico.

Il presente, intanto, parla di un Monza sempre più squadra, sempre più bello, sempre più leggero. Quella leggerezza che nel calcio può regalare grandi risultati e far volare anche in classifica. Con una salvezza raggiunta presto e una vista sull’Europa che non può non stuzzicare. In fondo, sognare non costa nulla.

Condividi

Join the Conversation