La Giana Erminio cade in casa contro il Novara

di Cristiano Comelli – I passi falsi, nel calcio come nella vita, fanno sempre male. Alla Giana Erminio, lo 0-1 patito al Città di Gorgonzola contro il pericolante...

855 0
855 0

di Cristiano Comelli – I passi falsi, nel calcio come nella vita, fanno sempre male. Alla Giana Erminio, lo 0-1 patito al Città di Gorgonzola contro il pericolante Novara brucia in modo particolare.

I biancocelesti contavano su questa partita per mettere in cascina il primo fieno di posta piena del girone di ritorno. Per la pattuglia di Andrea Chiappella si tratta del quarto stop in cinque gare.

La squadra è sempre decima con 31 punti, e quindi in zona playoff ma sta evidenziando preoccupanti segnali di cedimento che esigono una pronta inversione di tendenza. Il Novara riscatta il netto 0-3 subito lo scorso turno al Silvio Piola dal Padova secondo in classifica.

PRIMO TEMPO – Al 12′ Ongaro si infila nella difesa biancoceleste ma è poi anticipato da Minotti che favorisce il salvataggio di Zacchi. Al 18′ la Giana risponde con un’incornata di Maguette Fall ma Minelli neutralizza. Al 22′ Ongaro ci prova con un forte destro ma il portiere della Giana blocca ancora. Al 32′ i piemontesi sbloccano il risultato, Kerrigan crossa per Urso che, in spaccata, supera Zacchi. Al 33′ la Giana cerca di rimettersi in carreggiata con Acella il cui colpo di testa su cross di Verde non inquadra lo specchio della porta. Al 40′ Lorenzini manca il raddoppio degli ospiti con un tiro dal limite deviato da Zacchi sopra la traversa. Al 45′ la Giana si complica ulteriormente la vita per l’espulsione di Caferri che si prende il secondo cartellino giallo per fallo su Calcagni ed è mandato anzitempo negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Al 9′ Urso potrebbe raddoppiare ma il suo diagonale termina alto. Al 32′ per la Giana esordisce l’altro Fall, Mbarick, arrivato da poco alla corte di Andrea Chiappella. Al 43′ vi è un contrasto proprio tra lui e un difensore dei piemontesi, la Giana protesta ma il rigore non è concesso.

TABELLINO

GIANA ERMINIO- NOVARA 0-1

GIANA ERMINIO: Zacchi, Previtali, Ferrante (32’st Messaggi), Minotti, Franzoni, Pinto (18’st Marotta), Acella (1’st Groppelli), Lamesta (32’st Mbarick Fall), Verde (18’st Ballabio), Maguette Fall. A disposizione: Pirola, Fumagalli, Boafo, Perna, Colombara, Corno, Barzotti, Piazza. All. Andrea Chiappella.

NOVARA: Minelli, Boccia, Bertoncini, Lorenzini, Kerrigan (33’st Donadio), Calgagni (41’st Schiro), Ranieri (32’st Ngamba), Di Munno, Urso, Corti (16’st Bentivegna), Ongaro (33’st Scappini). A disposizione: Menegaldo, Desjardins, Cannavaro, Caravaca, Migliardi, Vilhjalmsson, Lancini. All.Giacomo Gattuso.

Arbitro: Mauro Gangi di Enna

Marcatori: p.t: 32′ Urso (N)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation