Empoli Monza, le probabili formazioni

di Cristiano Comelli – Per ambedue la parola d’ordine è una e chiara: riscossa. Empoli e Monza si fronteggiano domenica 24 gennaio alle 15 al Castellani. La sfida è...

1429 0
1429 0

di Cristiano Comelli – Per ambedue la parola d’ordine è una e chiara: riscossa. Empoli e Monza si fronteggiano domenica 24 gennaio alle 15 al Castellani. La sfida è particolarmente delicata per i toscani, penultimi con soli tredici punti e al loro terzo cambio d’allenatore.

Al posto dell’esonerato Aurelio Andreazzoli, che aveva a sua volta rilevato Paolo Zanetti, è stato chiamato il tecnico ex Salernitana Davide Nicola. Il Monza di Raffaele Palladino, non presente in panchina perchè squalificato per la seconda volta in tre turni per un’altra espulsione, deve smaltire la brutta sbornia di reti subite contro la capolista Inter (1-5) e mira a incrementare il suo già discreto bottino di 25 punti che valgono l’undicesimo posto.

“Il nostro obiettivo – ha detto Palladino in settimana – è essere primi nella parte destra della classifica”. Poi tutto quanto dovesse venire in più, fa intendere, è naturalmente ben accetto.

Determinante sarà, per Ciurria e compagni, non portare come effetto zavorra sul piano psicologico la disfatta contro i nerazzurri. All’andata il Monza si aggiudicò la posta piena all’U Power imponendosi per 2-0 grazie alla doppietta di Colpani. L’Empoli ha il primato negativo della squadra meno prolifica con sole undici reti messe a segno sinora.

INFORTUNATI, DIFFIDATI, SQUALIFICATI

In casa Empoli Nicola deve fare i conti con lo squalificato Cancellieri. Fazzini, Grassi e l’ex Spezia Gyasi sono in diffida. Ai box per infortunio figurano invece Bastoni per una lesione al bicipite femorale, Caputo per noie alla caviglia, Destro per un problema muscolare ed Ebuehi la cui lesione al bicipite fermorale lo terrà lontano sino all’inizio di febbraio. A loro si aggiungono Kovalenko che sarà fermo sino a fine gennaio per un problema al costato e Pezzella per una frattura del malleolo.

Il Monza dovrà fare a meno di Birindelli e di Gomez (sino al 2025 per questioni di doping) per squalifica. Ai box per infortunio resteranno invece Caprari, la cui lesione al crociato lo terrà lontano sino a fine aprile, e il portiere titolare Di Gregorio che rientrerà a metà febbraio dopo avere smaltito un problema al ginocchio. Incerto anche l’impiego di D’Ambrosio in preda a fastidi muscolari.

LE PROBABILI FORMAZIONI

L’Empoli dovrebbe mantenere il 4-3-1-2 con Caprile tra i pali, la linea a quattro in difesa con Cacace a destra e Bereszynski a sinistra con Ismajli e Luperto centrali, il centrocampo a tre con Marin, Grassi e Maleh, Baldanzi in tre quarti e il tandem Cambiaghi- Gyasi nel reparto offensivo.

EMPOLI: Caprile, Cacace, Bereszynski, Ismajli, Luperto, Maleh. Grassi, Marin, Baldanzi, Gyasi, Cambiaghi. All.Davide Nicola.

Il Monza adotterà il 3-4-2-1 con Stefano Citterio in panchina in luogo dello squalificato Palladino. Sorrentino sarà a presidiare i pali, in difesa sarà riproposta la linea a tre con Caldirola a destra, D’Ambrosio (se disponibile) a sinistra e Gagliardini al centro, a centrocampo vi sarà la linea a quattro con Ciurria e Kyriakopoulos laterali di destra e sinistra e Pessina e Bondo centrali, in trequarti sarà adottata la linea a due con Colpani e Valentin Carboni e Mota Carvalho sarà l’unica punta.

MONZA: Sorrentino, Caldirola, D’Ambrosio, Gagliardini, Ciurria, Kyriakopoulos, Pessina, Bondo, Colpani, Valentin Carboni, Mota Carvalho. All.Stefano Citterio (Palladino squalificato)

Domenica 21 gennaio 2024 alle 15 al Carlo Castellani di Empoli

Photocredits

Condividi

Join the Conversation