MONZA – Poco gioco, poche idee e un altro giro a vuoto. Un Monza sottotono cede l’intera posta alla Fiorentina che all’U Power si impone per 1-0. Il risultato rispecchia fedelmente la superiorità di rendimento e occasioni evidenziata dai viola nell’arco dei novanta minuti, con particolare riguardo alla prima frazione.
Per la compagine di Raffaele Palladino si tratta del secondo stop di fila che la lascia all’undicesimo posto con 21 punti. I biancorossi sono ora chiamati a tentare il riscatto nel non semplice impegno al Diego Armando Maradona contro il Napoli di venerdì 29 dicembre alle 18.30.
PRIMO TEMPO – La Fiorentina sfodera subito intenzioni bellicose con una conclusione dal limite di Ikone al 3′ che termina sopra la traversa. E’ sempre lui a creare un brivido a Di Gregorio al 6′ con una conclusione al giro che finisce alta. Un minuto dopo i viola, però, non sbagliano andando a bersaglio con Beltran, bravo ad approfittare di un errato rinvio di Di Gregorio. Al 9′ Ikone potrebbe raddoppiare ma calcia addosso al portiere biancorosso.
L’avvio delle ostilità tra le due formazioni riserva molta polpa ma tutta a favore dei gigliati. Il Monza non sembra in grado di riuscire a imporre il suo gioco. La Fiorentina continua a condurre disinvoltamente le danze e al 28′ sfiora il raddoppio con Kayode che, dal limite, non riesce però a impensierire Di Gregorio.
Il primo tentativo biancorosso arriva al 31′ e porta la firma di Colpani, Terracciano blocca però sicuro. Al 36′ la Fiorentina si ripropone con un tiro dalla distanza di Barak, Di Gregorio è però attento e sventa. Il primo tempo consegna una Fiorentina in meritato vantaggio contro un Monza in netta difficoltà e in grado di rendersi temibile in una sola occasione.
SECONDO TEMPO – Il Monza sembra entrare in campo con altro spirito, al 4′ Kyriakopoulos, servito da Ciurria, manda oltre la traversa. La partita riserva un ritmo inferiore a quello della prima frazione e si contano poche occasioni. Al 28′ Biraghi tenta la via del raddoppio viola su punizione ma la sua esecuzione sbatte contro la barriera. Palladino inserisce Vignato al posto di uno spento Mota Carvalho per cercare di vivacizzare il reparto offensivo.
Al 41′ la Fiorentina potrebbe allargare il fossato a suo favore ma la conclusione di Sottil dalla lunga distanza termina sull’esterno della rete. Al 49′ Ciurria, dal limite, manca il bersaglio. Il Monza subisce così la seconda sconfitta consecutiva dopo lo 0-3 contro il Milan al Meazza e incappa nella seconda giornata senza segnare reti.
TABELLINO
MONZA- FIORENTINA 0-1
MONZA: Di Gregorio, D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola, Pedro Pereira (1’st Ciurria), Akpa Akpro, Gagliardini (1’st Colombo), Kyriakopoulos (39’st Birindelli), Colpani (15’st Valentin Carboni), Pessina, Mota Carvalho (34’st Vignato). A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori , Izzo, Machin, Franco Carboni, Bettella, Maric, Bondo, Cittadini. All.Raffaele Palladino.
FIORENTINA: Terracciano, Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Arthur (31’st Mandragora), Duncan (38’st Amatucci), Ikonè (38’st Sottil), Barak (11’st Mina), Kouamè, Beltran (1’st Nzola). A disposizione: Vannucchi, Christensen, Maxime Lopez, Infantino, Parisi, Pierozzi, Brekalo. All.Vincenzo Italiano.
Arbitro: Sacchi di Macerata
Marcatori: p.t: 7′ Beltran (F)
Join the Conversation