Triuggio al top per il riciclo dei rifiuti

di Cristiano Comelli – Tra i nomi dei 26 comuni ambientalmente virtuosi figura anche il suo. Triuggio è stata gratificata da Legambiente della qualifica di comune riciclone. Le...

927 0
927 0

di Cristiano Comelli – Tra i nomi dei 26 comuni ambientalmente virtuosi figura anche il suo. Triuggio è stata gratificata da Legambiente della qualifica di comune riciclone. Le municipalità premiate complessivamente di recente in Lombardia sono 308.

Nella cerimonia di premiazione Triuggio era presente con il sindaco Pietro Giovanni Cicardi. I comuni sono stati premiati, si legge in una nota, “per il contributo importante dato al processo di riciclo dei rifiuti”. Triuggio ha raggiunto un volume di raccolta differenziata pari all’82,3 per cento dei rifiuti totali, ben al di sopra del 60 per cento minimo fissato da Legambiente per attribuire il riconoscimento. Oltre a questo dato spicca quello sul conferimento inferiore al 75 per cento di rifiuto secco.

Ciò ha consentito a Triuggio di entrare nella schiera dei comuni “rifiuti free”. “L’amministrazione comunale – conclude la nota- ringrazia tutte le cittadine e tutti i cittadini che con senso civico, impegno e comportamento responsabile consentono di raggiungere importanti risultati nel riciclo dei rifiuti e nella salvaguardia dell’ambiente”.

Condividi

Join the Conversation