GORGONZOLA – Continuità doveva essere ma continuità non è stata. Dopo il passo avanti compiuto con la vittoria a Zanica sull’Albinoleffe (2-1), la Giana Erminio ne compie uno indietro capitolando al “Città di Gorgonzola” per 0-2 contro un Mantova assetato come lei di punti sicurezza e che ancora non aveva mai festeggiato in trasferta dall’inizio del campionato.
I virgiliani hanno avuto il merito di crederci di più, pur se la formazione dell’ex Pergolettese Matteo Contini ha cercato comunque, specialmente nella prima frazione, di macinare gioco e creare occasioni. Biancocelesti penultimi con diciannove punti insieme con il Legnago e chiamati al pronto riscatto nella gara di sabato 5 febbraio alle 14.30 ancora al “Città di Gorgonzola” contro la Juventus under 23 già battuta all’andata per 1-0 ad Alessandria.
PRIMO TEMPO – Al 4′ i virgiliani provano a pungere con Milillo ma Zanellati fa buona guardia. Al 5′ la Giana risponde con Bonalumi ma il portiere ospite Marone para. E’ ancora l’attaccante della Giana a impegnare l’estremo difensore ospite un minuto dopo in una deviazione in corner. Al 17′ Marone ha ancora lavoro nel deviare in calcio d’angolo un tiro di Perna. Giana Erminio che sembra animata da maggiore convinzione rispetto agli ospiti. Al 25′ Corti manda alto di testa, al 33′ Acella spara fuori misura.
Il cannoneggiamento della squadra di Contini prosegue con Corti al 34′ e Ferrari al 40′ ma la mira ancora una volta non ha il biglietto d’invito. Al 41′ il Mantova, alla sua seconda occasione della prima frazione, va a bersaglio con Piovanello ma il suo gol è annullato per fuorigioco. Al 45′ è Monachello a impegnare Zanellati in una parata in due tempi. Primo tempo in archivio sullo 0-0 ma con una Giana Erminio più tonica e senz’altro meritevole della rete del vantaggio.
SECONDO TEMPO – Al 2′ i biancocelesti proseguono l’assedio con Acella che manda però a lato. Al 7′ il Mantova risponde con Milillo, Zanellati blocca in due tempi. Un minuto dopo i virgiliani, fin lì sornioni, passano in vantaggio grazie a Monachello che raccoglie un assist di Panizzi e non lascia scampo a Zanellati. Passano solo tre minuti e lo stesso Monachello raddoppia . Il Mantova prende coraggio e campo, al 17′ Guccione sfiora il 3-0 con la sfera che gli è deviata in corner.
Al 23′ è ancora lui a concludere a botta sicura ma il suo tiro è respinto sulla linea di porta. Guccione decide di vestire i panni del protagonista e si mette in evidenza anche al 25′ quando un altro suo tiro a colpo sicuro, stavolta di pallonetto, è salvato dalla retroguardia di casa all’ultimo momento. La Giana , nel finale, prova almeno ad accorciare le distanze ma al 25′ Marone neutralizza il tiro di Bonalumi e al 29′ Vono conclude a lato.



Join the Conversation