Famigliola di nutrie a Villasanta

La presenza nell’Area Feste di via Sauro a Villasanta (MB) di nutrie, roditori di origine sudamericana, risale a settembre di quest’anno.  Diverse segnalazioni, infatti, erano arrivate sia al...

1592 0
1592 0

La presenza nell’Area Feste di via Sauro a Villasanta (MB) di nutrie, roditori di origine sudamericana, risale a settembre di quest’anno.  Diverse segnalazioni, infatti, erano arrivate sia al Comune sia all’ENPA di Monza e Brianza. I volontari avevano immediatamente eseguito un sopralluogo per capire l’entità del problema e l’intervento migliore da eseguire.

Da tale sopralluogo era emerso che le nutrie, due esemplari adulti più due cuccioli si erano insediati lungo un modesto corso d’acqua che fuoriesce dal parco di Monza, costeggia l’area feste per poi ritornare nel Lambro.

In un incontro tra l’Assessore all’ecologia Gabriella Garatti e il presidente dell’ENPA di Monza e Brianza Giorgio Riva è stata esaminata la situazione: la scelta proposta all’amministrazione comunale è stata quella di sterilizzare l’esiguo numero di esemplari individuati, anche perché l’area, circoscritta e dotata di cancelli per la chiusura notturna, presenta caratteristiche favorevoli all’attuazione di un programma di eradicamento non cruento. Tale opzione rispetta gli animali ed è considerata una soluzione efficace al problema delle specie alloctone infestanti: l’abbattimento infatti non esclude nuovi arrivi, mentre con la sterilizzazione gli animali presenti contrastano l’arrivo di altri esemplari e contemporaneamente non possono riprodursi.

Una scelta condivisa dall’amministrazione villasantese che si è immediatamente attivata per tutte le autorizzazioni necessarie a far partire la campagna di sterilizzazione, con il benestare del Consorzio Valle del Lambro e della Polizia Provinciale di Monza e Brianza.

Per sensibilizzare i cittadini sulla presenza di questi roditori e per informarli sulla campagna di sterilizzazione, il Comune ha già posizionato nella zona dove sono presenti alcuni cartelli “nutrie friendly”, realizzati in collaborazione con l’ENPA brianzolo. Ricordiamo che l’Unione Europea ha dichiarato valida la pratica di sterilizzazione e del rilascio in libertà di questi selvatici.

La campagna di sterilizzazione inizierà tra poco: all’ENPA il compito di prelevare gli animali, sterilizzarli e poi reinserirli sul territorio.

Condividi

Join the Conversation