Seregno 29 settembre la biblioteca in festa

Seregno – Biblioteca in festa domenica 29 settembre dalle 10 alle 18, con una ricca articolazione di percorsi culturali ed appuntamenti proposti negli spazi di piazza Monsignor Gandini....

2030 0
2030 0

Seregno – Biblioteca in festa domenica 29 settembre dalle 10 alle 18, con una ricca articolazione di percorsi culturali ed appuntamenti proposti negli spazi di piazza Monsignor Gandini.

Alle 11 sarà regalata ai neo maggiorenni una copia della Costituzione Italiana. Alle 15 ci sarà la presentazione del progetto Nati per Leggere, durante il quale saranno proposte letture per bambini di età compresa tra zero e cinque anni.

Alle 16 sarà il momento di “Mammalingua”, letture e laboratori per tutti e per tutte le lingue ispirati al Cappuccetto di Bruno Munari.

Alle 17, in conclusione di giornata, verrà presentato il progetto Gruppo di Lettura, finalizzato ad attivare anche presso la Biblioteca seregnese una proposta culturale che ampi consensi riscuote in tante città e paesi anche del circondario.

Accanto a questi appuntamenti, per tutta la giornata saranno proposti alcuni percorsi espositivi. Il primo, allestito nell’atrio, sarà “Fantastiche Matite Story” e riguarderà la storia della “Rassegna degli illustratori a Seregno” nei manifesti e nei segnalibri delle passate edizioni, con qualche anticipazione sull’imminente prossima edizione, già in agenda a partire dal 6 ottobre.

La Biblioteca di Seregno poi, partecipa al cartellone di eventi collaterali per il Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli. Innanzi tutto, dall’Archivio del Concorso Pozzoli, verranno esposte foto e libri che documentano l’opera del Maestro, con un’ampia scelta di spartiti: dagli studi ai solfeggi, dall’armonia ai “pezzi facili”, i grandi classici per i piccoli pianisti.

Parallelamente verranno valorizzati i materiali musicali di proprietà della Biblioteca Civica dedicati al pianoforte. Collezione Pozzoli e Pozzoli Jazz fungeranno da vetrina delle raccolte discografiche che, spaziando dalla classica al jazz, offrono un ampio ventaglio di scelta dalla pagine della letteratura pianistica, e non solo. Migliaia di ore di registrazione (oltre 900 cd) e un’ampia scelta bibliografica (70 titoli) sono a disposizione per chi vuole conoscere e approfondire il più versatile strumento a percussione della musica occidentale

Tra gli scaffali, poi, troverà posto il singolare percorso artistico Musica per gli Occhi Experience, ideato da Mattia Consonni, artista medese che, utilizzando vinili destinati alla distruzione perché difettosi o inascoltabili, realizza sculture, quadri e installazioni, opere dedicate al mondo della musica e a temi di rilevanza sociale. Un’esperienza tutta da vivere e ascoltare.

Durante il pomeriggio saranno possibili visite guidate della Biblioteca. E le Animatrici Letterarie del Liceo Parini di Seregno proporranno alcune letture a sorpresa.

Condividi

Join the Conversation