Partito dalla Lombardia il primo treno-merci Italia Cina

Impiegherà circa 18 giorni a coprire circa 10.800 km: la distanza da Mortara, in provincia di Pavia a Chengdu, città nel cuore della Cina di 14 milioni di...

2872 0
2872 0

Impiegherà circa 18 giorni a coprire circa 10.800 km: la distanza da Mortara, in provincia di Pavia a Chengdu, città nel cuore della Cina di 14 milioni di abitanti. È il treno merci partito dall’interporto della cittadina pavese che, per la prima volta, collegherà direttamente Italia e Cina.

Il treno è composto da 17 vagoni in grado di caricare 34 container. Le merci contenute in questo primo treno sono macchinari, mobili, prodotti metallo, piastrelle e automobili. Il treno merci attraversa l’Europa toccando Polonia, Bielorussia, Russia e Kazakistan per arrivare poi in Cina. Con l’apertura dell’instradamento del treno, il tempo di transito dall’Italia verso la provincia cinese del Sichuan è ridotto a circa 18 giorni, rispetto ai 40/45 che impiegano le navi via mare. Per il futuro si prevede un incremento di trasporto di macchinari, mobili, elettronica, automobili, moda, cibo e vino. La recente riduzione dei dazi doganali all’importazione in Cina consentirà di arricchire ulteriormente la tipologia delle merci destinate al mercato cinese. Entro il 2018, su questa tratta viaggeranno almeno tre coppie dei treni alla settimana, per il 2020 sono previsti invece 20 convogli alla settimana.

Condividi

Join the Conversation