MONZA – Il tris è servito. Dopo avere steso Catanzaro e Frosinone, il Monza allunga la sua striscia di vittorie positive superando la Reggiana per 3-1 al termine di una partita condotta con grande determinazione e sicurezza dei suoi mezzi.
I biancorossi hanno confermato quanto di buono fatto vedere nelle precedenti due uscite. La squadra di Paolo Bianco comincia a sognare in grande raggiungendo al secondo posto a quota 17 Palermo e Cesena a quattro punto dal Modena capolista.
PRIMO TEMPO – Già al 2’ il Monza mette la freccia per merito di Mota Carvalho, una ribattuta di Mendicino su precedente conclusione rimbalza sull’ex Virtus Entella che infila la porta ospite con una conclusione di destro. Al 7’ Colombo riceve la sfera da Keita e potrebbe raddoppiare ma il suo tentativo è deviato in corner.
Al 13’ gli emiliani pervengono però al pareggio con un’incornata di Novakovich che sbuca bene su cross di Rover e non lascia scampo all’ex Juve Stabia Thiam. Il Monza non se la dà per inteso e riprende ad attaccare a testa bassa, Baldè prova a riperforare la porta emiliana ma il suo tiro è respinto. Non sbaglia invece al minuto 25 Izzo che, servito da Mota Carvalho, entra in area ospite e trafigge Motta con una tiro all’incrocio dei pali. Il difensore biancorosso si toglie la maglia per esultare dopo il gol e si fa ingenuamente ammonire.
Al 38’ Mota Carvalho conferma di essere in giornata di ottima ispirazione sbucando di testa su cross di Carboni, questa volta però il suo tentativo termina sopra la traversa. Un minuto dopo il tiro al bersaglio della squadra di Bianco verso la porta della Reggiana prosegue con Carboni su imbeccata di Baldè, il tiro è respinto. Al 43’ è la volta di Birindelli che, di testa, su cross del solito, ispirato Carboni, mette sul fondo.
Non sbaglia invece Mota Carvalho che al 43’ si regala la doppietta personale fulminando Motta con un rasoterra dal limite. Le due squadre vanno al riposo con il Monza saldamente e meritatamente in vantaggio per essere riuscito a prendere il controllo del gioco dall’inizio delle ostilità con una Reggiana che, gol del pareggio a parte, ha fatto vedere poco e nulla.
SECONDO TEMPO – A inizio ripresa Bianco non intende rischiare Izzo già ammonito e lo tira fuori dalla mischia per fare posto a Ravanelli. Al 1’ Colpani, dal limite, impegna Motta. Al 13’ Zeroli pesca Maric che non trova però la porta. Due minuti dopo è Mota Carvalho a mettere fuori dal limite.
Al 23’ Zeroli prova a calare il poker ma il suo colpo di testa è agevolmente parato da Motta. Al 49’ Novakovich sbuca di testa su una punizione di Tavsan ma Thiam è attento. Al 50’ Bozzolan colpisce il palo con un tirocross. (articolo di Cristiano Comelli)
MONZA- REGGIANA 3-1
MONZA: Thiam , Delli Carri, Carboni (33’st Lucchesi), Izzo (1’st Ravanelli), Birindelli, Colombo, Azzi, Pessina (18’st Obiang), Colpani (12’st Maric), Keita (12’st Zeroli), Mota Carvalho. A disposizione: Bakoune, Sardo, Domanico, Caprari, Capolupo, Ciurria, Pizzignacco. All.Paolo Bianco.
REGGIANA: Motta, Marras (1’st Bozzolan), Papetti, Libutti, Bonetti, Rover (12’st Magnani), Bertagnoli, Mendicino (18’st Charlys), Lambourde (12’st Tavsan), Novakovich, Portanova (26’st Gondo). A disposizione: Enza, Stulac, Tripaldelli, Maisterra, Saro, Basili, Vallarelli. All. Davide Dionigi.
Arbitro: Francesco Fourneau di Roma
Marcatori: p.t: 2′ e 43′ Mota Carvalho (M), 13′ Novakovich (R), 25′ Izzo (M)
Ammoniti: Lambourde, Marras, Izzo, Baldè, Papetti.


Join the Conversation